• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasi

Bianca99

Aspirante Giardinauta
Ciao, la mia è una domanda un po’ generica ma.. quando è consigliato rinvasare le piante grasse? So che dipende da quali sono ma volevo un’indicazione generale perché ho sia alcune piante che non stanno più nel loro vasetto sia alcune talee “rubate” da terra in Sardegna che avevo piantato in vasi provvisori per vedere se tenessero e hanno tenuto... non vorrei poi fare un disastro semplicemente spostandole!
Grazie

mariated

Giardinauta Senior
Si rinvasano sempre subito dopo l'acquisto, per vedere le condizioni delle radici e, soprattutto, cambiare il terriccio, poiché quello delle piante da vivaio solitamente non è buono.
Riguardo alle tue, quelle che non stanno più nel loro vaso, se hanno un buon terriccio, puoi rinvasarle anche ora facendo quello che si chiama un "falso rinvaso": togli la pianta dal vaso col suo pane di radici intero (è meglio che sia asciutto), e se è tutto ok lo rimetto semplicemente in un vaso più grande aggiungendo terriccio sotto e ai lati. Se non hanno un buon terriccio e intendi cambiarlo, sarebbe meglio aspettare a febbraio - marzo del prossimo anno, e così anche per le talee che attualmente stanno in vasi comuni.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Alto