• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasi

Maria Clelia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Questa primavera ho acquistato due rose e mi è stato consigliato di lasciarle nei loro vasi che sono i soliti alti e stretti in cui vengono vendute. Ora però vorrei rinvasarle, ma stanno ancora fiorendo. Quando potrò procedere? Abito in provincia di Milano. Ad oggi il clima è stato buono, ma in inverno potrebbe essere molto freddo. Grazie.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti. Questa primavera ho acquistato due rose e mi è stato consigliato di lasciarle nei loro vasi che sono i soliti alti e stretti in cui vengono vendute. Ora però vorrei rinvasarle, ma stanno ancora fiorendo. Quando potrò procedere? Abito in provincia di Milano. Ad oggi il clima è stato buono, ma in inverno potrebbe essere molto freddo. Grazie.
Ma in un altro vaso o vuoi metterle a terra? In ogni caso questo è il periodo giusto. Tenta di non rompere il pane radicale e non dovresti aver problemi. (Se le radici sono invece avvolte su sè stesse tenta di sgarbigliarle)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
La cenere è consigliata perche ricca di potassio e altri minerali utili alla fioritura. Per questo è bene utilizzarla in primavera ma occorre essere prudenti per non causare clorosi alla rosa
 

CLEMETIS68

Master Florello
Cosmolorenz ...non ti ha consigliato di non concimare ...ma di non usare la cenere ora..
Le rose specialmente in vaso ,hanno bisogno di essere concimate con regolarità ..
Ora al rinvaso usa dello stallatico maturo ...si trova facilmente nelle agrarie ...per poi ridare in primavera insieme a un po di cenere...:ciao::ciao:
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Personalmente trovo che le rose in questo periodo che precede la loro dormienza invernale non abbiano bisogno di particolari accorgimenti. Io ,al momento ,non userei ne cenere ne concime perché andrebbero inutilmente dilavati con le piogge invernali e non sarebbero di alcun aiuto alla pianta. Un po' di stallatico alla base dato in tardo dicembre ha più senso perché protegge la rosa dai rigori dell'inverno e al contempo migliora la struttura del substrato per la ripresa vegetativa.
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
Personalmente trovo che le rose in questo periodo che precede la loro dormienza invernale non abbiano bisogno di particolari accorgimenti. Io ,al momento ,non userei ne cenere ne concime perché andrebbero inutilmente dilavati con le piogge invernali e non sarebbero di alcun aiuto alla pianta. Un po' di stallatico alla base dato in tardo dicembre ha più senso perché protegge la rosa dai rigori dell'inverno e al contempo migliora la struttura del substrato per la ripresa vegetativa.
grazie cosmo ma allora è consigliabile dal momento che adesso vanno ...in letargo anche procedere al rinvaso direttamente a febbraio/ marzo prima del risveglio ?
 
Alto