• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RIFACCIO IL QUESITO

F

<Fabio>

Guest
Ciao
Ho un limone in vaso molto bello acquistato lo scorso anno a Euroflora. Dopo un periodo di empasse con difficoltà di adattamento al clima ( abito a Nord Milano) e con la cascola che regnava padrona impedendomi di raccogliere i frutti ora il mio linone si è ripreso.Ho però una questione e spero che qualcuno mi risponda, perchè non ho trovato risposta neanche nello speciale agrumi presente in questo sito. I frutti ora sono parecchi e lunghi circa 2/3 cm, la pianta è in buono stato ed è stata regolarmente fertilizzata ma i frutti sono per metà verde e per metà di un colore rosso-bordeaux scuro( è quasi lo stesso colore dei germogli dei fiori stessi del limone)... è normale ? Indica qualche carenza? Grazie a tutti per le risposte
 
M

mitcha

Guest
Povero Fabio, hai ragione, nessuno ti ha risposto, ma probabilmente di limoni bordeaux nessuno sa nulla...
Prova a mettere il messaggio sul Forum orto e frutteto, lì ci sono degli espertoni...in bocca al lupo!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Fabio,
premesso che non alcuna dimestichezza con gli agrumi e che, in ogni caso, è estremamente difficile fare diagnosi a distanza, visto che hai superato le carenze nutrizionali, potrebbe trattarsi di una batteriosi provocata da clima particolarmente umido. In questi casi è bene fare un trattamento preventivo a base di prodotti rameici (tipo ossicloruro di rame) ad inizio autunno.
Saluti
Pietro Puccio
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Fabio, la fisiopatia che descrivi potrebbe essere riferita a varie cause. Per poterti rispondere vorrei sapere se i tuoi limoni presentano altre alterazioni, oltre a quelle cromatiche; mi spiego: i frutti sono modificati solo nel colore, o anche i tessuti lo sono? ad esempio inspessiti o ipertrofici, o viceversa...
Ed inoltre se tali alterazioni si presentano su tutti i frutti (al centro o ai bordi della chioma), o se invece sono particolarmente colpiti quelli più esterni o "esposti", o ancora se la porzione del frutto più colpita è, ad esempio, quella superiore.
Questo per determinare se si tratti di una malattia vera e propria, di una carenza nutrizionale o di un semplice danno da freddo improvviso.
Ciao!
 
F

<Fabio>

Guest
Grazie Noor,

cercherò di fotografare i limoni in modo che sia più semplice l'analisi. Apparentemente comunque mi sembrano "normali" esternamente, sono solo quelle chiazze strane che fanno il limone un po' verde( per la maggior parte) e un po' sul rossiccio ( minima parte)
ciao

Fabio
 
I

imported_Alberto

Guest
Non è che non ti abbiamo risposto per negligenza ma proprio per ...ignoranza.
Ho anche chiesto a Pistoia ad un giardiniere di Oscar Tintori che è una vivaio molto noto ma è rimasto molto stupito del fenomeno.
Credo che dovrai pubblicare una foto per permettere una analisi migliore del problema.
Dove lo tieni, è riparato?
ciao Alberto
 
Alto