• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvasare langerstroemia interrate?

cat38

Aspirante Giardinauta
Dopo circa una decina di giorni dalla messa in terra di tre arbusti di langerstroemia le piante mostrano segni di grande sofferenza: foglie gialle che cadono, rametti dsseccati. Temo che si tratti di marciume radicale perchè nel preparare le buche il terreno si è rivelato estremamente duro e compatto e alla fine non ho potuto scavare più del doppio delle dimensioni delle zolle. Ho fatto un fondo drenante con argilla espansa e ho usato un buon terricco. Oggi ho dato Aliete, ma mi chiedevo se non fosse il caso di rinvasare le piante per evitare il ristagno dovuto al terreno.
Grazie per l'attenzione

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi sa che l’hai già capito il motivo molto probabilmente del terreno duro e non più scavabile. . . Metti anche l’argilla che mantiene più l’acqua . . , e metti anche i vari piogge avute nelle ultime settimana che sicuramente le loro radici si sono o stanno marcendo.dimmi ora se tutte le sue foglie e rami sono tutti fatti brutti e guastati se no ,mi carichi foto qui di come sono attualmente che ti guido come provar a recuperare le piante

Caleuche

Guru Giardinauta
Per quello che posso esserti d'aiuto, ti dico che io vivo in una zona di pura argilla, e le lagestroemie sono tra le piante (insieme ai cornus) che più mi danno soddisfazione a livello di crescita e bellezza, quindi per me non è quello il problema! Però ho visto su molte piante, e di vari tipi, grosse carenze di Fe quest'anno, non so se sia per colpa del meteo strano o cosa, ma fatalità, parecchie foglie gialle, e ho risolto con una fose di Fe dato per via fogliare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

cat38

Aspirante Giardinauta
Mi sa che l’hai già capito il motivo molto probabilmente del terreno duro e non più scavabile. . . Metti anche l’argilla che mantiene più l’acqua . . , e metti anche i vari piogge avute nelle ultime settimana che sicuramente le loro radici si sono o stanno marcendo.dimmi ora se tutte le sue foglie e rami sono tutti fatti brutti e guastati se no ,mi carichi foto qui di come sono attualmente che ti guido come provar a recuperare le piante
grazie ora provo a fare le foto

cat38

Aspirante Giardinauta

Allegati

• IMG_20200601_075456-1.jpg
    IMG_20200601_075456-1.jpg
    113,3 KB · Visite: 3
  • IMG_20200601_075507-1.jpg
    IMG_20200601_075507-1.jpg
    148,3 KB · Visite: 2
  • IMG_20200601_075517-1.jpg
    IMG_20200601_075517-1.jpg
    107,5 KB · Visite: 1
  • IMG_20200601_075534-2.jpg
    IMG_20200601_075534-2.jpg
    136,8 KB · Visite: 2
  • IMG_20200601_075534-3.jpg
    IMG_20200601_075534-3.jpg
    99,1 KB · Visite: 5
  • IMG_20200601_075551-1.jpg
    IMG_20200601_075551-1.jpg
    86,8 KB · Visite: 1
  • IMG_20200601_075601-1.jpg
    IMG_20200601_075601-1.jpg
    135,9 KB · Visite: 4

MaryFlowers

Fiorin Florello
Forse un metro? A occhio e croce,dunque io interrevverei rimettendoli nuovamente nei vasi ( vasi non grandissimi ma grandi )saranno più raccolti,più sostenuti e più protetti? Ma niente più argilla sul fondo vaso ma prevellentamente in maggioranza la tua terra di giardino non quello più brutto e più duro,aggiungigi magari un buon terriccio di qualità anche il tempo un po’ rinfrescato aiuta a recuperarli un po’. Qui https://i.imgur.com/kEnsZVQ.jpg poterei fon forbice di potatura solo un po’ i rametti e foglie in alto più malconce,lo stesso discorso va a loro. https://i.imgur.com/WG5idv6.jpg Ma con l’aggiunta nel vaso di un bastone o canna a legarla leggermente rialzando un po’ anche quel rametto laterale

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mentre qui pianta più grande. https://i.imgur.com/CT84YH8.jpg la liberei e sfoltirei e taglierei via alcuni suoi rami esili,piccoli senza foglie o pochissime foglie nel suo centro per evitare di pesare troppo sulle sue radici un po’ danneggiate ,vanno messi tutti esposti poi al sole del mattino massimo fino alle 11 oppure dalle 16 in poi ,annaffia solo al bisogno tocca con le dita dentro la terra per regolarti meglio ,spero che mi son fatta capire non sempre scrivo bene

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
OK..ma perchè mi sconsigli la classica argilla espansa per evtare i ristagni?
Ho trovato più spesso problemi con classica argilla nei miei vasi con diverse genere di piante e siccome mi hai riferito che la tua buca nel terreno non era più scavabile e duro cioè un po’ come una vaso chiuso sul fondo i fori facesse da tappo che per un’altro poco ci potevi far vivere lì dentro le piante acquatiche :) di solito non do’ tutte queste informazioni ma son di buon humor,ciao e auguri per le tue piante :ciao:

Ultima modifica:
Alto