• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinsecchimento foglie su giovane castagno

avalu81

Giardinauta
Buongiorno a tutti,
lo scorso inverno, dopo averla trovata già con un bel germoglio in un sacchetto da supermercato, ho piantato una castagna senza tante speranze e senza curarla più di tanto....
dopo 3 mesi è spuntata la piantina e ora è alta circa 15 cm.
All'inizio sembrava andasse tutto bene, poi ora le foglie stanno iniziando a seccare, nonostante continuino ad esserci diversi germogli verdi anche alla base della pianta.
secondo voi si tratta di qualche malattia o è la troppa acqua?
la pianta si trova ancora nel suo vaso originario con circa 8-10cm di terra, ma non so se sia il caso di trapiantarla in questo periodo.
è posizionata sotto un'ampia veranda e prende il sole basso solo nelle prime ore del mattino, non piiù di 2 ore.

mi affido alle vostre esperienze.
grazie a tutti IMAG0162.jpg IMAG0162.jpg IMAG0165.jpg IMAG0166.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
spruzza un funghicida sulle foglie, non esagerare con le irrigazioni e ogni tanto concima le piantine. I germogli sono sani.
 
Alto