• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinnovo prato con muschio.

D

dado75

Guest
ciao amici in previsione di questi giorni di festa vorrei risistemare il prato di casa circa 100 m2.

Siccome ci sono zone con un pò di muschio fra l'erba come posso fare per rimuoverlo senza rovinare il prato? Ci sono dei prodotti appositi e dove li trovo?

Per il prato avrei in mente questa procedura:
- Arieggiare con scarpe chiodate apposite;
- simina + concime apposito per attecchimento;
- copertura con terriccio apposito;
- leggera annaffiatura.

Che ne dite è corretto fare tutto lo stesso giorno o mi consigliate diversamante?

Ciao e grazie.

Z

ziojean

Guest
Ci sono anche dei concimi antimuschio, altrimenti puoi fare un trattamento localizzato dove c'è muschio con l'antimuschio (se non sbaglio solfato di rame, che trovi ovunque nei negozi specializzati o nella grande distribuzione) e dare il concime dalle altre parti.

Per quanto riguarda il fare tutto in un giorno... mah... io gli lascerei il tempo di arieggiare.

Farei magari un giorno di arieggio e antimuschio, il giorno dopo semina.

Ricordati di dare una bella rullata alla terra dopo che hai seminato

Ciao
Ziojean

D

dado75

Guest
Grazie mille, ma il muschio è fra l'erba non credi che se uso dei prodotti come il solfato di rame brucio anche l'erba?

A proposito del rullo non riesco a trovarlo a noleggio da nessuna parte e comprarlo mi pare sprecato come posso fare?

Per quanto riguarda il muschio dopo il trattamento sparisce da solo o devo rimuoverlo a mano?

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Dado,

come ti capisco, anche il mio prato è invaso dal muschio.
Ci sono dei prodotti che uccidono il muschio, sono a base di solfato di ferro. Non danneggiano il prato, e anzi rendono più verde l'erba.
Però una volta dati bisogna aspettare qualche giorno prima di vedere il muschio morire. Dopodiché dai una bella rastrellata con il rastrello arieggiatore apposito e togli tutto il feltro e il muschio morto. Intanto puoi anche fare i buchi con le scarpe chiodate o con il forcone.
Poi, quando il terreno sarà pulito dal muschio devi spargere il nuovo terriccio, concimare (con concime per semina), spargere un prodotto antiformica e seminare.
La rullatura puoi farla anche con i contenitori d'acqua da 50 l, sono rotondi, di plastica e vanno bene sul terreno. Però riempili per meno della metà (circa 20l).

Ciao

Abelia

D

dado75

Guest
Grazie mille abelia.

Allora se ho ben capito diciamo che domani do il solfato di ferro ed arieggio poi diciamo lunedì con un rastrello tolgo il muschio morto, semino, spargo il concime, l'antiformica e copro il tutto con il terriccio.... esatto??

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Dado,

la brutta notizia è che il muschio ci mette circa 1 settimana a morire e quindi non puoi fare tutto questo week-end.
Per quanto riguarda la semina, accertati che il terreno non sia indurito, quando passi il rastrello cerca di rompere la crosta superficiale se c'è, se vedi che non è abbastanda morbido spargi prima la terra, poi il concime con l'antiformica, poi il seme e passa con il rastrello normale (non quello aeratore) leggermente per coprire il seme. Poi gli dai di rullo (se il terreno non è già compatto di suo, altrimenti meglio evitare) e innaffi a pioggia fine.

Direi che in questo week end puoi:
1. Areare il prato facendo buchi con il forcone o con le scarpe chiodate (più vai in profondità e meglio è)
2. Dare il concime antimuschio e innaffiare (se non piove)
3. Andare per vivai a scegliere il miscuglio più adatto (prendilo per terreni umidi) e il concime per la semina.
4. Mangiare a crepapelle....è Pasqua
5. Rilassarti in giardino (se non piove), finchè c'è il prato.....:D

La prossima settimana:
1. Togli il muschio, che nel frattempo è diventato nero, e il feltro con il rastrello a lame, gratta per benino il terreno.
2. Procedi con la semina, come detto sopra.

Ciao

Abelia:flower:

D

dado75

Guest
Grazie mille abelia.

Il terreno direi che è ben drenato e non ha fatto la crosta è solo compatto per cui spargo il solfato di ferro e aero con i chiodi.

Poi la prossima settimana tolgo i residui (il rastrello a lame lo ho usato l'anno scorso, ma mi portava via anche l'erba buona!!!! Mi sa che non lo so usare) spargo il concime Floranid Started di Compo ed insieme l'antiformica (in polvere
o lo diluisco in acqua quando annaffio?) ed i semi (Ho preso i semi Blummen parto rigenerante che ne pensate?). Poi copro con il terriccio senza rullare.

E' corretto?

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Dado,

va benissimo così, se pensi che il rastrello a lame sia 'troppo' allora usa quello normale però un pochino devi grattare. Sull'antiformiche...dovrebbe esserci scritto sulla confezione come usarlo. Se puoi mescola un po' di sabbia di fiume al terriccio con cui copri i semi.
In bocca al lupo!!

Abelia:flower:

Alto