• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinnovo impianto irrigazione per domotizzarlo

MatteoP

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e ringrazio per l'iscrizione.
Ho un impianto a 5 linee creato diversi anni fa. L'impianto è tutto RainBird con centralina a batterie (2x9v) e, ovviamente, elettrovalvole bistabili a 9v.
Quest'anno quando ho rimesso mano all'impianto ho notato che la centralina nonostante abbia cambiato 2 volte entrambe le pile, sembra non funzionare, come se vedesse solo una pila. Infatti mi si è bloccata una elettrovalvola probabilmente perché l'impulso di chiusura non è arrivato o non è sufficiente.
Ho un impianto domotico fatto da me tramite Home Assistant e vorrei domotizzare anche l'irrigazione, ampliandone il controllo e l'uso anche per piccolo orto, e altro.
I miei quesiti sono questi:
- posso mantenere le elettrovalvole sostituendo semplicemente il solenoide con uno da 24v? Oppure, dati i costi conviene sostituire tutte le elettrovalvole?
- preferirei portare al pozzetto il solo cavo di comando elettrovalvole. Quanto può può essere lungo il cavo senza avere problemi? Posso usare ad esempio un cavo UTP da 4 coppie? (mi serviranno solo sei cavi + comune) ovviamente intubato. L'alternativa è portare la 220v nei pressi del pozzetto ma preferirei solo il cavo multipolare per pulizia impianto.

La centralina devo ancora decidere se costruirla da solo o ripiegare pigramente su Opensprinkler. Quello che vorrei è non avere più valvole bistabili ed avere finalmente pieno controllo, anche remoto (senza cloud in mezzo...) e scalabilità dell'impianto.
Ringrazio tutti quelli che hanno letto fino a qui scusandomi per la lunghezza e ringrazio anche chiunque chiunque voglia darmi suggerimenti.
 
Alto