• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinnovare sedia in legno

Pico86

Giardinauta
Ho una vecchia sedia dipinta mogano che causa intemperie è sbiadita.

Volevo rinnovarla ma a passarci sopra oggi una vernice all'acqua dove prendeva e dove no, forse a causa del flatting, e soprattutto volendo farla verde il colore di sotto copriva quello di sopra. Insomma ho combinato un disastro :martello:

Come far uscire il legno sotto al colore mogano? C'è chi mi ha consigliato la carta vetro ma è un lavoraccio e chi il raschietto ma qualcun altro mi ha detto che rovina il legno.

Aiuto :cry:
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
Per esperienza, conosco solo due modi validi: o la pistola ad aria calda per sverniciare (solo se è una vernice però; il penetro con quella non lo rimuovi e occhio a non fare bruciature) o tanta pazienza e scartatrice palmare o orbitale. Se non usi una carta a vetro molto grossolana, non dovresti fare grandi danni (tanto da quanto capisco, sei già sulla buona strada da solo :D ). Poi rifinisci con carta più fine, e infine vernicia. Buon divertimento!

PS comunque, se devi verniciare, metti una mano almeno di cementite, sotto. E vedrai che non traspare il fondo che vuoi coprire!
 
Ultima modifica:

Pico86

Giardinauta
In effetti "fortunatamente" è già tanto devastata che danni ulteriori non ne posso fare :slow: :D

Scherzi a parte il primo grande errore che ho fatto è stato fare il lavoro in un momento di pausa e con leggerezza. Di conseguenza il risultato è stato uno schifo ed il colore è schizzato dappertutto e due ore di orologio per pulire quella schifezza... :martello:

Quindi la prima cosa che mi sono ripromesso è di rifare il lavoro quando ho un'intera giornata a disposizione!

Poi mi sono procurato una levigatrice elettrica, almeno non mi devo spaccare le braccia a carteggiare. Mi resterà comunque il ricordo della ricerca del raschietto per il legno, nei ferramenta hanno cercato di vendermi di tutto, odio i negozianti ignoranti che vogliono anche passare per preparati :burningma...

Insomma dopo quanto letto su internet ho elaborato questo procedimento:

- levigo finché non esce il legno vivo da sotto

- poi passo due mani di impregnante trasparente

- poi una mano di vernice all'acqua, una volta asciugata la scartavetro di nuovo finemente, poi un'altra mano

- e poi infine il flatting.
 

Gigio00

Giardinauta
levigatrice orbitale e mouse , se hai vernice compra la tinta sverniciante la lasci agire e con un raschietto levi tutto.
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
io però, una base sotto la vernice la metterei... invece delle due mani di impregnante trasparente... al limite una mano di impregnante, poi la base, poi la vernice e credo ci siano vernici da esterni che non hanno bisogno di ulteriori finiture.
 

Commelina

Master Florello
con le dovute precauzioni, e solo se il legno non è pregiatissimo, puoi usare la soda caustica (occhio all'antinfortunistica cioè stivali, guanti adatti, occhiali contro gli schizzi)
Si deve agire quando la soluzione acqua/soda è ben calda. con un pennello bagni bene un pezzo alla volta il legno e con un raschietto togli la vernice.
ti metto un link, ma se cerchi ne trovi tanti http://www.il-legno.it/restauro/sverniciatura.html
https://www.youtube.com/watch?v=GyJ4qJf9tk8
 

Pico86

Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli! :hands13:

x Commelina

A quanto ho capito lo sverniciatore dovrebbe togliere la vernice esistente ma non farebbe uscire il legno nudo da sotto. Hanno cercato di vendermelo disperatamente in ferramenta ma almeno hanno avuto l'onestà di dirmi che avrebbe tolto il flatting e non la vernice all'acqua.

x elisatat2

Cosa intendi per base? :confuso:
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli! :hands13:



x elisatat2

Cosa intendi per base? :confuso:

Della cementite, ti fa da base sotto lo smalto e anche se non hai scartavetrato bene, copre bene e meglio che non passando direttamente lo smalto sul legno. E eviti di dover passare tante mani di smalto.
 

Pico86

Giardinauta
Quindi è un aggrappante? Però io non utilizzo smalto che mi coprirebbe le venature ma vernice all'acqua che penetra nel legno.

Insomma questo lo passo, ho già speso troppo :D

Ho tutto il necessario per cominciare, adesso mi manca il tempo ed un paio di giornate non piovose! Se tutto va bene nella lavorazione della sedia la farò anche per i grigliati, in questo periodo la passiflora e la bouganville già cominciano a perdere molte foglie e fra poco potrò manovrare i supporti.

Grazie dell'aiuto! Vi terrò informati :Saluto:
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Allora?Come va con questa sediolina?Io adoro fare questi lavoretti!!Vedrai che soddisfazione quando avrai terminato il lavoro!(se riesce bene!):lol::lol:SCHERZO!mi raccomando tienici aggiornati
 

breeze

Florello
io ho sempre usato il binomio sverniciatore + levigatrice.

Con lo sverniciatore tolgo il grosso della vernice.
Con la carta a grana grossa tolgo anche parte del legno invecchiato, fino a quando non esce fuori il colore del legno vivo.A quel punto uso la carta fine .Infine uso il rivitalizzante per legno a seconda del tipo di legno e dopo una bella mano di flatting.
 

Pico86

Giardinauta
Allora?Come va con questa sediolina?Io adoro fare questi lavoretti!!Vedrai che soddisfazione quando avrai terminato il lavoro!(se riesce bene!):lol::lol:SCHERZO!mi raccomando tienici aggiornati

Aspetto una giornata libera col bel tempo. Metterò le foto sperando che il lavoro non faccia troppo schifo :lol: :lingua:
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
vogliamo le foto del prima :eek: e dopo :ciglione: !!!!!!!!!!!!!!!

:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

pattivis

Giardinauta Senior
Ma un bel cuscinone da gettare con indifferenza per terra e poi gettare quando è sporco......no.....eh?
Sto scherzando,sai,non prendertela,ciao,pat
 
Alto