• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ringraziamento pubblico per Sevi.

Commelina

Master Florello
quindi sevi, passion i plumbago si riproducono solo da seme? le mie talee non hanno speranza, o forse sono fuori tempo? ditemi qualcosa, grazie

M

marco48

Guest
Benvenuto Guaricarlo, ti quoto su Sevi, è veramente una persona molto gentile e disponibile, è inoltre insuperabile con le rime.

Sevi

Fiorin Florello
Benvenuto Guaricarlo, con la tua richiesta sul plumbago hai fatto centro con Sevi, è un'appassionata e ne ha tantissimi, cmq il colore del plumbago e bleu come hai detto io almeno non ne conosco altri, se lo comperi sappi che si riproducono con estrema facilità io ne ho comperato uno a marzo è diventato gigante, per farlo arrampicare su una grata alle volte si rompevano dei rametti piccoli con le fogliette, li piantavo e voilà dopo una settimana avevano già radicato, fenomenale, è una pianta dai fiori stupendi, comperala vedrai quanto è bella :Saluto:

Già, io con Napoli c'ho un feeling particolare :love:
Oltre che con la Sardegna :love:

Ma...e per i semini...non mi dici nulla Passion?
Volevo tenerne un po' per la BDS ma non so come caspita fare con 'sti cosi appiccicaticci uff :martello:

Sai qualcosa di più? Non so come fare, ne cadono così tanti e sono sempre lì a tagliare i fiori che stanno per appassire per evitare 'sto sporcamento generale...'na faticaccia immane! :cry:

Grassie dei compliments che ricambio:)

M

marco48

Guest
A dirla tutta...pure con la Sicilia avevo un feeling particolare ma...:cry: :cry: :cry:

Quacchiduno ti molestò????
Dimmillu a mia ca u fazzu mettiri a postu io.:smok: :love_4:
Traduzione
Qualcuno ti ha molestata?
Dillo a me che lo faccio mettere a posto.:smok: :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
No Marco, nessuno mi molestò :)
Ma quacchiduno sparì :cry: :cry:

Grazie a tia Marcuzzo :love_4:

P.S. Scusa, non so dir niente in siciliano :(

elleboro

Florello
Ho visto adesso i tuoi plumbago, Sevi: acciderba sono bellissimi: Come fai per l'inverno? Fino a che punto reggono il freddo?
Io ho un balcone a sud, cerco piante che reggano la siccità, (il balcone è lontano dalla cucina e dai bagni e finora faticavo un bel po' a bagnarlo)
Vorrei mettere piante che mi sollevino un po' da questa incombenza, il plumbago andrebbe bene?

Ai nuovi ingressi: benvenuti e auguri di balconi e giardini pieni di fiori.

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Bruna :)
In autunno li poto e li lascio alti un 40 cm, poi li copro col TNT e li lascio sotto il portichetto ma addossando i vasi al muro.

Hanno 4 anni e hanno superato alla grande anche l'inverno 2005, ricordi come nevicò e fece freddo freddo? :squint:

Sai che sono esposti al sole per tutto il giorno (sono rivolti a sud) e devo dire che non mi hanno mai dato problemi con le annaffiature.
Mi limito, anche nei giorni più torridi, a dar loro per 2 volte un annaffiatoino da 3 litri la mattina presto e poi stop.
Tieni conto che dicasi 3 litri ma secondo me le diciture riportate sugli annaffiatoi non sono mai esattissime quindi alla fine sono un po' meno :)

Sarà perché sono così alti che i rami tengono in completa ombra la terra, sarà che dietro il sole non ci arriva, sta di fatto che quel poco, considerando la loro mole, gli basta.

Sulla superficie ho messo argilla e corteccia per ripararli da caldo e freddo e stop.
In inverno do loro poca acqua una volta a settimana circa perché cmq ci batte parecchio il sole e, se il bel tempo è continuato, l'acqua non può mancare mai anche se poca. Sennò le foglie seccano.

Se devo dirti che resistono alla siccità, nel senso di non dover stare a bagnare più volte al giorno come ad esempio mi accade con le amate ma antipaticissime lantane...bè allora te li consiglio senz'altro :)

Ciao Bruna, se hai chiarimenti domanda pure :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Va da sè che, nei giorni nuvolosi, pur essendoci caldo, posso fare a meno di dargli l'acqua.

Quello da solo, nella prima foto (vaso rotondo) è un plumbago comprato l'anno scorso, tenuto a svernare in mansarda non riscaldata.
In primavera me l'ero scordato, aveva tutti i rami secchi.
Li ho potati ulteriormente e ha rigettato.
Ha anche resisitito strenuamente a un massiccio attacco di mangiatori di foglie :)
Questi nei vasi rotondi (sono 2) mi hanno richiesto, per tutta l'estate, non più di un annaffiatoino (sempre il solito eheheh) ogni mattina.
Me ne sono stupita, l'anno scorso beveva di più, quest'anno anche quei 3 litri scarsi sembravano troppi a volte.
Strano vero?

Poi in primavera, col solito spargimento di concime granulare a lenta cessione, fioriscono che è uno spettacolo, quest'anno hanno cominciato presto rispetto al solito. E col concime la fioritura è continuata, senza sosta.
Ci sono momenti (una settimana più o meno) in cui magari hanno meno fiori ma non smettono mai.

Non sono una forza 'ste piante? Io li adoro :love:

passion

Giardinauta Senior
Già, io con Napoli c'ho un feeling particolare :love:
Oltre che con la Sardegna :love:

Ma...e per i semini...non mi dici nulla Passion?
Volevo tenerne un po' per la BDS ma non so come caspita fare con 'sti cosi appiccicaticci uff :martello:

Sai qualcosa di più? Non so come fare, ne cadono così tanti e sono sempre lì a tagliare i fiori che stanno per appassire per evitare 'sto sporcamento generale...'na faticaccia immane! :cry:

Grassie dei compliments che ricambio:)

La pianta di plumbago che ho comperato a marzo è diventata gigante, io le tolgo i fiori sfioriti per stimolare altre fioriture ed anche per evitare che quelli sfioriti sporchino l'ingresso, dei semi non sò nulla anche perchè ho scoperto come dicevo che si riproduce per talea con molta facilità e quindi non sono interessata ai semi, infatti ho già 6 piantine nuove ed una ha fatto anche il fiore, poi quest'anno avendo fatto un'aiuola grande piena di svariati fiori e piante, ho raccolto quantità industriali di semi d'ogni genere, ho un magazzino di semi che a seminarli tutti copriresti l'Italia intera di fiori, quindi mi astengo da altri semi, :love_4:

passion

Giardinauta Senior
quindi sevi, passion i plumbago si riproducono solo da seme? le mie talee non hanno speranza, o forse sono fuori tempo? ditemi qualcosa, grazie

L'ho detto nel mio messaggio che si riproducono anche da talea e fioriscono, da seme penso che sia molto più lenta la crescita, io ne ho fatte molte di talee e una ha anche fiorito, quindi vedi hai buonissime speranze, leggi bene tutte le istruzioni di Sevi e vedrai che bei plumbago avrai!! Auguroni x le tue talee:Saluto:

elleboro

Florello
Grazie mille, Sevi,
ho proprio capito che, mi piace moltissimo il plumbago, soprattutto dopo aver vistp i tuoi, ma non è quello che cerco. Se devo innaffiare tutti i giorni è addirittura peggio di adesso...

Comunque ancora complimenti per le tue piante, sono straordinarie.

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Bruna :love_4:
Che peccato però :(
Ma sarebbero esposti al sole tutto il giorno come i miei?
Se così non fosse si possono annaffiare anche ogni paio di giorni:)

Mi dispiace un po', ancora grazie comunque :Saluto:

Alto