• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinevica sui bulbi... ora sono gialli

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! a Novembre ho piantato in giardino esattamente 100 bulbi tutti diversi ( tulipani,giacinti ecc).
A dicembre ha iniziato a nevicare, quindi ho comprato il telo di juta ed ho coperto al terra.
Ultimamente, sollevando il telo, ho notato che le punte dei tulipani sono giá uscite, e molti altri bulbi hanno fatto pure i rametti, ma purtroppo sono marroni o troppo molli perché cresciuti sotto il telo...quindi ho tolto il telo.
L´eltro ieri ha ricominciato a nevicare... ed ora é tutto bianco.
Come devo comportarmi con questi bulbi????? coprirli o non coprirli?
Stanno tutti iniziando a uscire dalla terra e non capisco se levare il telo e far fare alla natura il suo corso, oppure tenerli coperti sperando di preservarli, anche se credo che moriranno.
Consigli?
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Coprendoli hai solo complicato le cose,se sentivano il freddo,sarebbero rimasti in riposo,in un certo modo li hai forzati,ci sono solo le foglie o sono presenti anche gli scapi fiorali?Non so che grandezza abbia l'area dove sono piantati,se non e' estesa, io proporrei di coprire con del polietilene cercando di tenerlo sollevato dal terreno,cosi riesci a salvare le piante,sempre che le temperature non scendano di parecchi gradi
 

Paola-Luna

Florello
I tulipani resistono molto di più al freddo e al gelo rispetto ai giacinti. Non capisco perché tu li abbia coperti con il telo: come è già stato detto sopra non hai fatto altro che forzare il loro risveglio... Ormai il "danno" è fatto. La neve di per sé non provoca nulla, anzi: uno strato di neve mantiene il terreno al riparo dal gelo. E' questo che semmai fa marcire i tuoi germogli... Il mio consiglio è di lasciare tutto come è, telo compreso, augurandoti che le temperature non si abbassino. Nel caso i tuoi bulbi sopravvivano, dopo la fioritura ti consiglio di togliere i giacinti e di interrarli nei vasi, che potrai portare facilmente in casa o in un luogo più mite il prossimo inverno. I tulipani invece li puoi lasciare tranquillamente in terrapiena.
Sono 15 anni ormai che io ho piantato i miei tulipani e non li ho MAI tolti dal terreno. In autunno mi limito a coprire le aiuole con un po' di foglie secche, che poi elimino gradualmente quando le temperature iniziano ad alzarsi, a fine febbraio, inizio marzo.
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Io li avevo coperti perché dopo la prima neve, chiedendo quí sul forum se poteva succedere qualcosa o no, mi era stato risposto di coprirli... qualche giorno fa ho tolto il telo perché li ho visti spuntare, ma visto che ora rinevica... sono in confusione.
Beh resta solo di fare di testa mia, tanto dicono tutti cose diverse :martello2
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ehehehe però se ricordi ti hanno anche detto che se sono varietà rustiche la neve non farà niente!! :rosa: :lol:
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
si ma nell´indecisione, tra chi si e chi no, ho preferito proteggerli e seguire i " si" ma non mi é andata bene -.-
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Normale che sotto il telo senza aria ne luce
siano cresciuti senza clorofilla,praticamente soffocati
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Beh resta solo di fare di testa mia, tanto dicono tutti cose diverse :martello2

Non è che tutti dicono cose diverse è che sono cose diverse, a parte il fatto che ogni tulipano fa come vuole, devi considerare che un bulbo a Palermo adesso ha qualche grado (credo) e si siente come a Trento in primavera (questo senza considerare i microclima. Quindi forse ti conviene se non l'hai mai fatto sperimentare questi metodi diversi e vedere il risultato migliore

si ma nell´indecisione, tra chi si e chi no, ho preferito proteggerli e seguire i " si" ma non mi é andata bene -.-

Non credo che la neve possa fare molto danno, fa come da "copertina" se dovesse gelare dopo, forse l'unico problema con una piata gialla con poca clorofilla è il sole diretto, ma il problema non sussiste ora
 

Paola-Luna

Florello
Per evitare le bruciature alle parti verdi (ora gialle) già spuntate, quando le gelate saranno scongiurate e non ci saranno più pericoli di neve, scopri con gradualità il telo di modo che essi possano abituarsi pian piano alla luce. Evita però di fare questa operazione nelle ore centrali della giornata...
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Non è che tutti dicono cose diverse è che sono cose diverse, a parte il fatto che ogni tulipano fa come vuole, devi considerare che un bulbo a Palermo adesso ha qualche grado (credo) e si siente come a Trento in primavera (questo senza considerare i microclima. Quindi forse ti conviene se non l'hai mai fatto sperimentare questi metodi diversi e vedere il risultato migliore



Non credo che la neve possa fare molto danno, fa come da "copertina" se dovesse gelare dopo, forse l'unico problema con una piata gialla con poca clorofilla è il sole diretto, ma il problema non sussiste ora

Io vivo in Germania ma sono di palermo, e dove vivo c´é abbastanza neve, e si prevede che continui per un po´..
:confuso:
 
Alto