• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandro malato e sofferente

brilocat

Aspirante Giardinauta
circa un mese fa abbiamo messo in giardino un oleandro che ci è stato regalato e che sembrava in ottima salute.
sta in un vaso, è alto circa 1.80 m, in posizione soleggiata nelle ore centrali della giornata, viene annaffiato regolarmente.
è fiorito. ma ora sta perdendo i fiori (e questo può essere normale anche se a dire il vero, i fiori che troviamo a terra non sembrano appassiti) e anche le foglie.
man mano le foglie stanno tutte ingiallendo e cadono.
ho scannerizzato alcune foglie e le allego, così forse vi potete fare un'idea.
vorremmo salvare questo oleandro e capire qual è il suo problema.
grazie per suggerimenti
brilocat
4kjhaww.jpg
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
L'oleandro in vaso tende a deperire e va rinvasato spesso, almeno ogni due anni. Il tuo è appena stato messo in quel vaso e quindi credo che abbia terra nuova. Quanto è grande il vaso? Per un oleandro di m 1,80 è necessario almeno un vaso cilindrico con diamero 60 cm. Se il vaso è più piccolo abbiamo già trovato una causa.
E' fiorito. L'oleandro fiorito, diversamente da quanto si crede, richiede abbondanti innaffiature. Io ad esempio do al mio circa 10 litri di acqua a giorni alterni. Appena riduco le innaffiature alcuni fiori cadono ed aumenta il ricambio di foglie.

hpim5895ub9.jpg


Le foglie gialle potrebbero essere quelle che normalmente vengono eliminate durante il periodo caldo, ma se ne cadono troppe allora la cosa non va sottovalutata.
Le punte secche sono abbastanza comuni, ma guarda se ci sono altri problemi: oidio o mal bianco che si presenta come una patina bianca sulle foglie, acari cioè piccoli insetti presenti soprattutto sui nuovi germoli, malattie fungine visibili spesso come macchie sulle foglie ecc.
Per ora fai i controlli, poi vedremo.
Metti la foto delle foglie su "parassiti e malattie".
Metti una foto della pianta. Grazie. Ciao. :eek:k07:
 
Ultima modifica:

fio_rella

Maestro Giardinauta
quante cose sa, il nostro vincenzo!
:hands13: :hands13:
a inizio primavera, abbiamo generosamente potati i nostri oleandri, che erano un po' sofferenti. ora sono bellissimi anche se, naturalmente, hanno una fioritura limitata.
i nostri stanno soffrendo la permanenza forzata in vaso, li abbiamo zappettati, concimati, ma certo sono sacrificati.
li metteremo in piena terra, ma prima volevamo sistemare la faccenda della casa :fifone2:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Fiooooreeeee! :love_4:
Che piacere!
I miei oleandri in piena terra crescono benissimo, ma quelli in vaso effettivamente sono più problematici.
Quelli in vaso vanno potati regolarmente, io taglio qualche ramo ogni tanto.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
ecco i miei olenadri, ne mancano due, un po' scomodi da fotografare.
quello in piena terra, come si vede, è molto piu' bello.
i fratelli dovranno pazientare ancora un po'...verra' anche il loro turno:D

P6261839.jpg


P6261841.jpg


P6261842.jpg


P6261843.jpg
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
i vostri oleandri sono molto belli, il mio è molto più spoglio.
il vaso mi pare abbastanza grande, per quanto riguarda la terra nuova non credo, me l'hanno dato così e quindi non so da quanto tempo è in quel vaso.
lo annaffio sempre molto, quindi non può essere mancanza d'acqua.
potrei tentare un rinvaso ma non credo che ora sia il momento giusto. vero?
che ne dite? e se tentassi di smuovere soltanto la terra aggiungendo della nuova?
brilocat
 
S

scardan123

Guest
io non farei niente, mi limiterei ad annaffiarlo. è normale che perdano le foglie con il grande caldo, specie se in vaso, e spesso nei vivai sono pompati quindi appena finisce la "pompatura" patiscono un po' e poi si riprendono.
smuovergli la terra o cambiarla in superficie non servirebbe a niente.
Non concimarlo.
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
altre notizie:
l'oleandro è stato rinvasato questa primavera e quindi non è quanto detto nei post precedenti sul rinvasare.
non proviene da un vivaio, ce l'ha regalato un amico e quindi escludo anche l'ipotesi che sia pompato dai fioristi.
e mi sono pure sbagliata sulla sua altezza, è alto solo circa 1.50m e non 1.80 come avevo scritto precedentemente (hahah me lo ricordavo più altro, sarà la voglia di vederlo rigoglioso).
a questo punto non so più che pesce pigliare.
lo abbandonerò al suo destino.
se si salva bene, se muore pazienza.
però mannaggia......
brilocat
 
Ultima modifica:

brilocat

Aspirante Giardinauta
per Vincenzo VA

scusa, ma come cavolo faccio a postare la domanda anche nella sezione malattie e parassiti??
l'ho fatto e la moderatrice mi ha chiuso la discussione dicendo che il cross posting era vietato.
ovviamente non ce l'ho con te,ma come faccio ora a porre la questione anche lì??????
se hai un'idea fammela sapere.
grazie.
brilocat
p.s. la moderatrice mi ha appena risposto che tanto le persone che rispondono sono sempre le stesse, tanto vale.
a questo punto non servono suggerimenti per come porre la questione anche di là, sembra impossibile e viene giudicato inutile.

p.s. la moderatrice su mia richiesta ha gentilmente spostato tutta la discussione e quindi questo post si può considerare superfluo. ora mi trovo nella sezione giusta.
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Alcuni superesperti di malattie non hanno ancora partecipato a questa discussione per dare la loro opinione sulle tue foglie.
Tu aspetta. :sleep2:
Se vuoi trapiantare adesso, non devi assolutamente rovinare il pane di terra: estrailo dal vaso e mettilo in un vaso più grande dopo aver aggiunto la terra. :martello2

Per Fiorella: beeeeelli i tuoi oleandri!
Fra un po' devi piantarli in terra o rinvasarli.
Sai, ne ho uno con fiori gialli doppi e sto cercndo di fare talee con un altro a fiori gialli semplici.
Ho trovto quello a fiori gialli semplici dopo 3 anni di ricerca. L'estate è il periodo giusto per le talee; ho usato abbondante ormone radicante e...adesso aspetto.
 

bloom

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e ciao vincenzo ! ma ti scopro esperto anche di oleandri ??

ho un problema....
il mio che potete vedere fiorito al link http://picasaweb.google.it/BLOMABLE/GIARDINAGGIO?authkey=Xz3L_8G7FTs
ha avuto poi un attacco di afidi (piccoli ovetti gialli appiccicati) ..sono loro vero ? e ho dovuto potare i fiori e la cima di alcuni rami

che prodotto mi consigliate per un trattamento curativo e preventivo di una ricaduta ?

inoltre il mio vaso è un parallelepipedo 40x40 e l'oleandro comincia a diventare alto..cosa posso fare ?
 
Alto