• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermum: macchie su foglie, troppo sole o malattia?

triorobi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

l'anno scorso a fine stagione ho messo a dimora 2 piante di rincospermum in un vaso da 100 cm. Da qualche mese (dopo la stagione fredda), ha iniziato a germogliare.
Mi sono accorto che molte foglie presentano delle chiazze di colore giallo come da foto.
La pianta è esposta al sole per quasi l'intera mattinata, con picchi che in estate possono tranquillamente sfiorare i 40°.

Secondo voi si tratta di troppo sole? oppure di qualche malattia? Ed inoltre, avete soluzioni?

Aspetto i vostri commenti... Intanto...ecco 2 foto........

Ciao e grazie.

Roberto

rinco.jpg

rinco1.jpg

njnye

Florello Senior
Le foto sono troppo piccole, ma i puntini possono essere dovuti ai morsi di qualche insetto... Sono piante che reggono bene il sole e le macchie solari non sono di solito come tu le hai descritte...

triorobi

Aspirante Giardinauta
Nella prima foto si dovrebbe vedere meglio, poiché ho cercato di fare un primo piano sulle foglie più colpite..

njnye

Florello Senior
No, onestamente non riesco a vederla bene, ci sono pure i riflessi del sole ed è una foto di 600px...

Alto