• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rincospermo... senza fiori

B

Bre

Guest
Ciao
ho acquistato e messo in piena terra un rincospermo non troppo grande, solo che da qualche tempo non fa nessun fiore...... non riesco a capire perche' forse e' troppo giovane? (alto 1mt) ma no, quando lo ho comprato aveva i fiori
ma va messo per forza in pieno sole? io sapevo che anche la mezz'ombra andava bene...
ho dato uno sguardo ai messaggi gia' scritti su questa pianta ma erano quasi tutti scritti a marzo, ora siamo ad ..Agosto...
se qualcuno ha voglia di darmi qualche suggerimento
sarei molto felice di leggerlo
ciao
Bre

L

LuciaR

Guest
E' terminata la sua stagione di fioritura. Potrà forse fare qualche fiore isolato, ma per una fioritura copiosa dovrai aspettare il prossimo anno.

B

Belladonna

Guest
Ciao Bre,
ho letto che il rincospermo fiorisce da aprile a fine luglio, con punte massime tra maggio e giugno, dipende anche dal clima. Il mio rincospermo (giovane , si trova in vaso e ad una esposizione abbastanza soleggiata) e' ancora fiorito e sta ancora fiorendo. Dopo la fioritura si possono fare talee che impiegano circa 6 settimane per la radicazione.
Sicuramente qualcuno piu' esperto di me potra' dirti qualcosa di piu'.
Buona giornata
Belladonna

M

mitcha

Guest
Ma quando lo hai piantato? La fioritura di solito è a maggio, ora rifiorisce sporadicamente, dipende da come va la stagione. Se lo hai piantato d apoco, se ne riparla l'anno prossimo!
Io ne ho varie piante, e l apiù bella è in vaso e a mezz'ombra, a dire la verità è in ombra quasi tutto il giorno ma molto luminosa, e fa una fioritura esagerata!
L'età non dovrebbe essere un problema, anzi: la talea che mi ha dato Albertino era alta si e no 20 cm e ha avuto il coraggio di fiorire :eek:

B

Bre

Guest
Grazie a tutti!
Mitcha mi hai rincuorato, infatti il mio "piccolo" e' a mezz'ombra contro un muro riparato ma per poco tempo al sole.
Attendero' l'anno prossimo

grazie ciao

Bre

A

albertinik

Guest
direi proprio che luglio non e' il mese della fioritura del rinco,confermo a maggio giugno una superfioritura,io poi lo poto e dai getti laterali rifiorisce un po.
questa foto l'ho fatta a fine maggio a sinistra la mia siepe completamente fiorita(che profumo!)
abdavanti.jpg

[ 31-07-2002: Messaggio scritto da: albertobellettiLP ]

[ 31-07-2002: Messaggio scritto da: albertobellettiLP ]

Ornella.48

Maestro Giardinauta
anch'io ho un rincospermo appoggiato al muro,
che prende il sole solamente per un paio
d'ore al pomeriggio. Avrà un 3-4 anni ed è
gia arrivato a circa 4 metri e più. Non fa una fioritura esagerata, tranne che in alto
dover prende più sole, ma comunque è notevo-
le. Adesso ormai ha soltanto qualche fiorel-
lino.
A proposito, perchè in basso i rametti sono
diventati tutti spogli, tranne sull'apice,
dove continua a buttare foglie? Spero di es-
sermi spiegata. Va potato? E come?
grazie
Ornella

M

Maria A.

Guest
Io poto i miei rincospermi sempre molto drasticamente, perché ho visto che si rinfoltiscono e l'anno dopo diventano molto, ma molto più belli di prima. Ne trae giovamente anche la fioritura. Poto di solito dopo la fioritura, ma non in modo molto forte, accorciando i getti nuovi, quelli lunghi lunghi e con poche foglie rade, per intenderci. Così si stimola l'emissione di nuovi getti, più corti, che fanno anche qualche fiore, come dice Albertino. Poi in autunno una bella rasata, tanto più accentuata quanto più la pianta è vecchia (lo so che ci vuole coraggio....)
Ciao
Maria A.

B

Bre

Guest
Alberto LP che meravigliaaaaaaaa
mmmmmmhhhhh che profumo!!!
il mio rincospermino e' proprio piccolino, ha solo due getti principali
ci vorra' tempo prima che diventi una foza come il tuo, ma secondo te devo potarlo anche se cosi' piccolo?
ciao
Bre

B

Bre

Guest
Alberto LP
scusa insisto, ma mi devi dire
DOVE HAI PRESO IL GALLO??????
lo voglio anch'io!!
e' bellissimo!!
ciao
Bre