• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo problemi

Silacama

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Due settimane fa ho comprato 7 rincospermi alti circa due metri, li ho piantati 5 nel terreno e 2 in vaso...il giardino è esposto tutto il giorno al sole ed è molto ventilato. I vasi che ho usato sono di dimensioni 100x40 e il terriccio universale. Il problema è che mi sembrano tutti abbastanza sofferenti (rami abbassati) e non capisco il motivo, soprattutto i due in vaso hanno diverse foglie rosse, gialle, macchiate, e tutte un po' appassite. Poca acqua? troppa? oppure una malattia... carico qualche foto e spero possiate aiutarmi! grazie!
 

Allegati

  • IMG_0693.JPG
    IMG_0693.JPG
    95,3 KB · Visite: 7
  • IMG_0694.JPG
    IMG_0694.JPG
    90,3 KB · Visite: 12
  • IMG_0688.JPG
    IMG_0688.JPG
    92 KB · Visite: 15

Silacama

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti, nessuno sa darmi qualche indicazioni per salvare le mie piante?
noto sempre più foglie rosse (anche quelle appena nate), oltre al solit aspetto appassito della pianta in generale
 

billgates13

Giardinauta Senior
Monterotondo (roma)?
quelle piane sono vecchie scommetto che il vaso era colmo ed uscivano da sotto le radici.
dagli tempo si debbono assestare alla nuova posizione
 

Silacama

Aspirante Giardinauta
si Monterotondo, Roma. grazie per il consiglio... in alcuni vasi uscivano da sotto le radici, in altri no. Ho notato che ci sono dei ragnetti rossi, immagino possano danneggiare la pianta...potrebbe essere anche questa una delle cause? sto utilizzato un insetticida.
 

Silacama

Aspirante Giardinauta
Ciao
ma se non lo sai tu se sono state bagnate abbastanza o no, noi come facciamo a saperlo. Se non sei sicura annaffiale abbondantemente e vedi se si riprendono....
Non c'è bisogno di essere scortesi...è la prima volta che mi occupo di un giardino e sono semplicemente inesperta. Ti ringrazio per il consiglio, proverò ad annaffiarle maggiormente
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
qui non c'è nessuna scortesia, ti ho solo fatto notare che sei l'unica a sapere se sono irrigate o no. Il ragnetto non centra nulla, come ti ho scritto, visto che non sai decidere se sono bagnate o no, ti conviene irrigarle abbondantemente e vedere se si riprendono.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Quando hai estratto le piante dai vasi nei quali le avevi acquistate hai osservato se le radici avessero completamente circondato il pane di terra creando una specie di feltro che costringeva il pane radicale?
20130202_144931-470x352.jpg

In caso affermativo rinvasandole le loro radici stentano a "partire" perché le nuove radici non si espandono nel terreno ma si avvolgono anche loro su se stesse.
Personalmente quando mi trovo in questa situazione allento con molta delicatezza l'intrico delle radici senza forzare troppo e le pongo ben aperte nel nuovo vaso; se il terriccio all'interno del "feltro" fosse eccessivamente secco, metto prima il pane radicale in acqua (così elimino anche parte del terriccio spesso non di ottima qualità o che ha esaurito i nutrienti) per liberare meglio le radici.
Allargando le radici delle piante acquistate si ha anche la possibilità di accorgersi se, specialmente quelle sotto, possono aver sofferto di eccesso di irrigazione (o il contrario) e siano danneggiate e si possono eliminare per evitare che il problema si aggravi.(***)
Lo faccio anche con le piccole stagionali perché una delle prime cose che mi sono saltate all'occhio all'inizio della mia attività di "giardiniera" è stata che, quando le sostituivo perché si seccavano o crescevano stentatamente, togliendole venivano su con ancora il pane di terra ben abbarbicato intorno. Non so se a voi sia successo ma parecchi conoscenti hanno notato la stessa cosa.

(***) Un intervento sulle radici lo effettuo anche quando rinvaso in un vaso più grande una pianta già in casa perché le radici hanno creato una massa tale da aver saturato il terreno.
Allargando le radici si noterà che al centro ce ne sono di lunghe, spesse e verticali (non ramificate, a "fittone") che, in piena terra, servono ad ancorare la pianta ma in vaso sono pressoché inutili e tolgono spazio alle nuove più sottili vicine al tronco che ringiovaniscono e rinvigoriscono la pianta assorbendo i nutrienti.
Io ne tolgo qualcuna (non più di 1/3 e maneggiandole con grande delicatezza per non "disturbare" la massa di radici capillari).

Ovviamente l'operazione di rinvaso induce comunque un certo stress nella pianta che va tenuta qualche giorno riparata e irrigata con sostanza.
Con l'irrigazione il substrato si potrebbe abbassare lievemente, in quel caso occorre ripristinare il livello iniziale.

Come al solito mi sono fatta prendere la mano:oops: e tu lo sapevi già ma vale per spunto di riflessione per chi legge il tuo post e non lo sapeva!!!!!!

:ciao::ciao:
 

Silacama

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i preziosi consigli!!
Sono stata anche dal vivaio dove ho comprato i rincospermi e mi ha detto che potrebbero essere state le temperature basse di questi giorni. Ho tolto le foglie più malandate e adesso sono sbocciati anche alcuni fiorellini...forse si sta riprendendo! speriamo bene!
un saluto
 
Alto