• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo, parassiti alle foglie, specie e contrasto: che fare?

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !!!
le foto dicono tutto (del problema).
A me sembrano abbastanza dannose. Ho esperienza di contrasto alla cocciniglia e vari ma queste non le avevo mai viste prima (il che vuol dire poco perché sono un neofita, per cui .... ).
Qualcuno ha avuto esperienze o è capitato di imbattersi con questi non so come chiamarli? Come ha risolto?
Grazie anticipate a chi mi può aiutare, pianta inclusa.
 

Allegati

  • 4.jpg
    4.jpg
    61,8 KB · Visite: 5
  • 5.jpg
    5.jpg
    51,6 KB · Visite: 5

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe trattarsi di Ceroplastes japonicus (anche se quel puntino bianco alla sommità mi lascia qualche dubbio) una cocciniglia "di importazione" dai paesi asiatici ormai diffusa anche da noi.
In piena estate avresti dovuto, però, notare una sostanza appiccicosa (melata) che viene secreta dall'individuo adulto.
Il parassita si fissa solo sulle foglie e principalmente lungo le nervature.
A quel che ho letto la lotta si attua con trattamenti da maggio a luglio quando il parassita è ancora allo stadio di neanide (quelle stellette bianche nella prima foto).
Fortunatamente non ne ho esperienza diretta ma sicuramente interverranno degli esperti ad aiutarti.

Ceroplastes japonicus

ceroplastes-japonicus.jpg
C_japonicusFem3.jpg
 

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Potrebbe trattarsi di Ceroplastes japonicus (anche se quel puntino bianco alla sommità mi lascia qualche dubbio) una cocciniglia "di importazione" .............
Fortunatamente non ne ho esperienza diretta ma sicuramente interverranno degli esperti ad aiutarti.

Ceroplastes japonicus

Vedi l'allegato 461625
C_japonicusFem3.jpg


Grazie per la risposta.
sembra proprio essesre questa bestiolina
http://agricoltura.regione.emilia-r...e/cocciniglia-delle-piante-ornamentali-scheda

"..... Fortunatamente c'è uno stadio in cui le cocciniglie sono sensibili ai trattamenti ed è il momento in cui le giovani neanidi si apprestano ad allontanarsi per andare a colonizzare nuovi organi o nuove piante. In questo momento si possono impiegare con successo sia gli oli bianchi sia buprofezin, un insetticida regolatore di crescita specifico per la difesa da questi insetti. Il momento ideale per queste applicazioni è da metà giugno in poi. In presenza di forti infestazioni è necessario realizzare 2-3 trattamenti ad intervalli di 10-12 giorni in modo da interessare l'intero periodo delle nascite. Per migliorare i risultati degli interventi è preferibile avere cura di bagnare accuratamente la vegetazione. La profilassi chimica però, deve necessariamente essere integrata con potature accurate seguite dalla distruzione del materiale infestato."

:ciao: e Buona Domenica
 

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
la prima applicazione dell'olio bianco ha dato i risultati sperati. Continurò i trattamenti poi darò la poltiglia bardolese e, infine, fertilizzante ... per il riposo vegetativo
:ciao:
 
Alto