• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo maculato

lione

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho diverse piante di rinco per uso siepe su terreno argilloso. devo dire che sono molto parco nella concimazioni per paura di malattie.
praticamente tutte le mie piante hanno queste macchie sulle foglie... che posso fare?
ece4238ae9cfaa710fa657dbbfe578e4.jpg
3110a25d620b43a9dc4aed45ff48242e.jpg
f34e3a6120fd8f744a7b1f4fb40efb19.jpg

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

lione

Aspirante Giardinauta
scusate ho letto e cercato più attentamente all'interno del forum...ma non sono ancora sicuro. Da quello che ho letto in alcune discussioni potrebbe trattarsi di Entomorsporium maculatum, mentre in altre sembra semplicemente una freddata. Su tutte le piante stanno uscendo adesso delle foglie nuove...mentre su quelle affette da questo problema ne escono molte meno. La cosa positiva è che le foglie nuove non sembrano essere affette da queste macchie. Che ne pensate potete aiutarmi? grazie, L.

Alto