• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo all'improvviso perde foglie verdi

Massy84

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono abbastanza neofita, spero di aver scritto nella sezione corretta, vi scrivo perché ho un problema con il mio rincospermo (in realtà 2 in vaso da 80cm), messi a dimora ad aprile, su balcone esposizione sud con sole dalle 11 a sera (in estate piena con sole alto rimane al riparo dal tetto del balcone nelle ore più calde).
Sono fioriti discretamente bene poi sono stati attaccati da pidocchi e poi ragnetto rosso, debellati con insetticida vari dietro consiglio del vivaio dove li avevo acquistati.
Ha avuto una vigorosa crescita in altezza, cimata per restare nei limiti del traliccio. Ora con le temperature un filo più basse (o forse è solo una coincidenza) e la leggera riduzione di innaffiatura ho notato che stanno cadendo tantissime foglie verdi e apparentemente sane, anche se noto che ci sono veramente tanti getti nuovi. Posso considerarlo un ricambio delle foglie o non va bene?
Grazie a tutti

http://i65.tinypic.com/soqts2.jpg

http://i67.tinypic.com/30l2s8w.jpg

http://i68.tinypic.com/15phloi.jpg
 

Crimson king

Florello
Il ricambio fogliare é in atto, ma attento con le annaffiature in quanto la pacciamatura non ti permette di vedere lo stato del terriccio, pertanto infila una cannuccia o il dito per vedere in che stato é,terriccio umido no, asciutto si. Puoi dare anche un concime a lenta cessione con microelementi nella dose indicata nella confezione.
 

Massy84

Aspirante Giardinauta
si si per il check del terriccio tasto sempre con il dito spostando l'argilla. Il concime a lenta cessione (Compo Blu) l'ho già mischiato al primo strato di terriccio a maggio, se non erro non dovrebbe essere ancora ora di aggiungerne...
 
Alto