• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincosperma rinvaso da terra a vaso

bennykapelli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono Benedetto e vivo a Roma.
Ho un giardino on rincosperma in terra su tutti i lati.
Purtroppo bisogna fare dei grossi lavori nel palazzo che prevedono anche la rimozione delle aiuole in cui sono parte di queste piante. 14 per l'esattezza. Mi hanno consigliato di spostarle dalla terra al vaso per salvarle.
Ora, con tutte le radici che hanno fatto nel tempo (hanno circa 10 anni) che cosa mi ci vuole? io pensavo di lavorare con una pala o simili per tagliare le radici e asportare la porzione di terra intorno alla pianta. Non sono per niente esperto e non so da dove cominciare quindi cerco un po d'aiuto.
grazie
Benedetto
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per sposatre la piante le regole piu' o meno son quelle...scavare intorno alla pianta per una certa profondita' (io direi il piu' possibile) tenendosi un po' lontano dal tronco (x gli alberi si calcola che le radici arrivino dove arriva la chioma x i rampicanti non so)...e tagliare le radici, MAI STRAPPARLE, ma tagliarle e rinvasare con fondo di ghiaietto e terriccio buono, annaffiare costantemente (senza strafare) finchè la pianta da segni di ripresa...conviene farlo finchè non fa troppo caldo. Il rincospermo è della famiglia dell'oleandro...a me risulta sia una pianta resistente...se trattate con delicatezza possono farcela.
 

artemide

Florello Senior
si ma la vedo dura da piena terra a vaso.

se fosse il contrario non ci sarebbero problemi , anzi... ma la pianta è abituata alla piena terra e metterla ora in un contenitore/vaso con spazio ristretto non so... prova comunque, magari riesci a salvare qualcosa
 

angelone54

Guru Giardinauta
Si, scava il terriccio almeno a 2 palmi dal tronco e l'uso di una vanga ti consentirà di intercettare le radici più lunghe colpendole in verticale per liberarle dal terreno. Una volta in superficie, con una cesoia affilata, completa il taglio delle radici eliminando eventuali sfilamenti. Immergi il pane di terra in un contenitore pieno d'acqua per almeno 24 ore. Rinvasa la pianta in una vasca proporzionata al pane di terra e mantieni la stessa esposizione al sole. Ovviamente anche i rami dovrai accorciarli di almeno 1/3.
 
Alto