• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinco...prima che sia troppo tardi!!!

Birgi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e, sono nuovo e pur avendo visto decine di post sul Rinco, preferisco chiedere direttamente un consiglio per evitare di perdermi tra i vari problemi (di altri) e ritrovarmi senza una foglia!
Ho un terrazzo di circa 12 mt x 5 (fatto a L) e, circa un mese fa, ho invasato (in cassetta - 100x45x38) 10 rinco (2 per cassetta = 5 cassette) alti (all'acquisto) circa 180 cm, disponendoli sul lato lungo della L, indirizzandoli su reticolato a maglie piuttosto larghe (esposto a sud-est, illuminato da sole diretto per circa 3/4 ore al giorno - nei mesi estivi).
Per l'invaso ho utilizzato terriccio universale misto a stallatico, e dopo un mese ho provveduto ad aggiungere le palline blu (universali) per aumentare l'apporto di azoto (così mi ha detto il vivaista).
L'irrigazione (manuale) è stata copiosa e giornaliera (qui, secondo me, risiede il problema)...e da qualche giorno, le foglie delle piante più esposte al sole (caldissimo nell'ultima settimana) si stanno (partendo dalla base) colorando di marrone e stanno inesorabilmente cadendo...
Due domande:
1)potrei avere ecceduto in acqua?
2)Quanta acqua devo dare per fare riprendere quelle sofferenti ed evitare che quelle sane facciano una brutta fine?
3)quando, e come, devo concimare?

grazie!!!!
 
Alto