• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinco con punte foglie secche.

obnox

Aspirante Giardinauta
E' da circa un mese che al mio rincospermo stanno seccando le punte delle foglie (cosa che peraltro sta succedendo anche ad altre piante del terrazzo).

Accade sopratutto sulla parte alta del rampicante.

L'ho concimato ad inizio primavera con del concime a lenta cessione e poi ogni 15/20 gg con sangue di bue.

IMAG0885.jpg IMAG0885.jpg Negli ultimi 2 mesi l'ho innaffiato usando un sistema a goccia, mentre prima lo annaffiavo a mano un giorno si ed uno no.

La pianta è alta circa 3 metri, l'ho rinvasata l'autunno scorso ed
ha vegetato bene durante l'anno.

Il vaso non è enorme ma la poto regolarmente per contenerla.

Allego una foto, qualcuno sa aiutarmi a capire di cosa possa trattarsi?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuramente è dovuto ad un problema irriguo, eccesso o facilmente difetto d'acqua; controlla bene la terra e inizai a concimare la pianta per l'ultima buttata autunalle. Così rimpiazzerà velocemente le foglie vecchie.

Alto