• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimedio contro gli afidi

S

Sabbri72

Guest
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un parere su un rimedio naturale contro gli afidi a base di cipolla, aglio e peperoncino di cayenna centrifugati e diluiti in acqua e da nebulizzare sulle care bestiole. L'ho letto su una rivista, mia cognata l'ha anche provato ma dice che non funge, qlc di voi l'ha mai utilizzato ?
Grazie e ciao,
Sabbri

B

Blue

Guest
Ciao Sabbri
io aggiungerei un pochino di olio EVO invece dell'acqua, e ci condirei la pasta! ;)

Scherzi a parte, non sono molto ferrato su questo argomento, ma mi sono informato un pochino perche' credevo di avere queste bestiaccie sulle mie surfinie.
Ho letto anche di spruzzare dell'acqua con detersivo per piatti ... boh non so' cosa possano fare questi rimedi "caserecci".
Una cosa e' certa: se funzionano si limitano ad allontanare *temporaneamente* le bestiacce. Ho letto di usare il "confidor", una specie di insetticida che pero' entra in circolo nella linfa della pianta, e non appena le bestiacce cercano di succhiare ... schiattano.

Ciao
e buona caccia

BLUE

B

Bre

Guest
ciao
io ho provato a seminare l'aglio tra le rose, a bagnare la terra in inverno con la candeggina, :rolleyes: poi a primavera ho fatto il macerato di ortica e lo ho spruzzato dappertutto :rolleyes:
risultato:
- impossibile stare fuori casa per la puzza del macerato :eek:
- afidi felici e contenti perche' con l'ortica si sono cucinati un risotto e hanno continuato a vivere felici :mad:
finche' alla fine ho desistito e ho dato anch'io il confidor

ora tutto OK afidi spariti e stavolta ROSE E PIANTE contente

ciao
Bre

B

Blue

Guest
MICIO, e' quello che succede a condire la pasta col confidor :eek: e dare alle piante aglio e peperoncino !!!

:D

ciao
Blue :rolleyes:

Y

yanomami

Guest
usa come rimedio il talco.
lo spargi sulle parti infestate dagli afidi è dopo 24 ore risciaqui.
,aglio cipolla è peperoncino sono dei repellenti,
usando oli non uccidono gli afidi ma li allontanano.
se poi volete usate il confidor per condire gli spaghetti ,è buon avvelenamento.
I rimedi non chimici ,a volte non hanno effetto immediato,ma possono impiegarciqualche giorno
allora non perdo empo a spiegare,visto che voi usate il chimico.
senza offesa per nessuno.

B

Bre

Guest
Yano,
io ho spruzzato per 3 giorni di fila alla sera e dopo una settimana di attesa le ortiche non avevano fatto NULLA (non aveva piovuto mai)
non volevo proprio dare niente di chimico, ma non sapevo che cosa fare i boccioli erano superpieni e le piante davvero sofferenti
cos'altro potro' tentare l'anno prossimo? infuso di tabacco? talco?
per favore dammi qualche dritta,
intanto grazie
Bre

Y

yanomami

Guest
si vede che non hai fatto macerare bene le ortiche in aqua.
oppure usa i germogli del pomodoro quelli lunghi dieci cm vanno bene
io comunque,sia dai miei clientiche da me non ho infestazioni,forse xhè,sono riuscito a creare dei micro ambientimetti alla base delle rose del tagete patula,cosi hai il nido per le coccinelle,è l,encarsia formosa,se no prendi delle coccinelleio ho un azienda che mi fornisce gli iperparassiti,quindi nonho problemi a reperirli

S

Sabbri72

Guest
Grazie a tutti per i vs.commenti e suggerimenti.
Yanomami leggo che sei di Torino, hai qlc suggerimento da darmi circa un buon vivaio specializzato in rose ?
Hai anche un sito della tua azienda ?

Grazie e ciao,
Sabrina

B

Bre

Guest
No Yano, scusa,
ho raccolto le ortiche FRESCHE, le ho messe a macerare con acqua al sole in un recipiente aperto, hanno macerato 2 settimane e poi le ho filtrate e messe nello spruzzino
vuoi dire che non avevano macerato abbastanza????? mi sembra strano visto l'odore di macerato che avevano!!! e il liquido era verde, io le ho allungate POCO con acqua (di solito le allungano molto di piu' ma c'erano troppi afidi e speravo in un trattamento "d'urto" ma proprio non ha funzionato).....
per favore puoi scriverci come fare a fare il macerato in maniera corretta?
ho messo i tageti alla base dei pomodori e sono anche lungo tutto il bordo delle rose, ho piantato anche l'aglio al piede delle rose, ho dato il verderame contro la muffa
allora dove ho sbagliato??

mah magari sono negata io? o magari come si dice in questi casi, a mali estremi, estremi rimedi e cosi' alla fine ho agito chimicamente, controvoglia ma ho dovuto farlo e ora le rose stanno benissimo

i tuoi consigli sono sempre benvenutissimi!!! grazie mille e ciao
Bre ;)

Alto