• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimedi naturali per i capelli bianchi?

njnye

Florello Senior
Non ho ancora tanti capelli bianchi, ma sono tutti ravvicinati sulle tempie e visto che ho i capelli castano scuro si vedono tantissimo. Di solito mi faccio le henné ma devo tenerle in posa per ore e l'odore è intollerabile. Ho visto che come rimedi naturali c'è il the nero o la salvia. Qualcuno le ha mai provate?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
So che il lucido da scarpe è portentoso....però a tutte non piace l'odore :ros:

Scuuuuuuuusa, vorrei dirti che è il caldo che parla...ma in realtà sono così tutto il tempo dell'anno :lol:

Mi dispiace per il tuo problema ma non credo ci sia nulla di più efficente che una visita dalla parrucchiera :)

njnye

Florello Senior
Noo, io odio i prodotti chimici, piuttosto me li strappo :p
Guarda, non so se hai mai provato l'henné, ma credo che il lucido da scarpe sia un passo avanti (di sicuro si asciuga prima).
Quindi la salvia non serve a niente? Peccato :(

Olmo60

Guru Master Florello
ciao ninye: non conosco quei prodotti alla salvia/the nero dei quali parli, ma l'hennè l'ho provato..solo che per chi è allergico anche l'hennè puurtroppo non è garanzia di incolumità: oggi addizionano coloranti chimici anche all'hennè: e se non avessi fatto -prima- una prova sull'avambraccio, non so come sarebbe finita..in sostanza l'hennè che trovavo 20 anni fa era hennè puro, oggi non riesco a trovarlo neanche in erboristeria! qundi se il tuo problema fosse l'allergia ti dico: stai attenta e per qualunque prodotto fai prima un test sul braccio da tenere almeno 1 giorno. Poi, non sono belli anche bianchi? un bel taglio corto, evvai!! !:eek:k07:

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
ninye, mi hai visto... li ho quasi tutti bianchi, ma mi tingo 1 volta al mese perchè ancora non mi arrendo all'idea. e da parecchio sono passata alle tinte chimiche professionali in tubettone anche se faccio da me senza parrucchiere (io ooooodio andare dal parrucchiere, scusa giglio!) perchè l'hennè mi dava quel rosso che fa tanto 'color menopausa' e non lo reggevo più! (e se non è rosso, è chimico:D). il tè puoi usarlo in vasca, se non è sintentica ma di comune ceramica, se no la macchi quasi indelebilmente, per acquisire una tintarella vaga, per i capelli ci vuol altro, e purtroppo di non chimico credo sia difficile trovare qualcosa... appunto, come già scritto sopra, anche l'hennè ormai contiene pigmenti poco 'in natura'. se proprio non vuoi arrivare al lucido da scarpe, in certe profumerie (p.es. mazzolari in c.so monforte sotto i portici), vendono delle robe tipo 'mascara', da applicare sui capelli bianchi (quando sono pochi, altrimenti non si ha l'effetto coprente), nella tonalità simile alla tua naturale, e poi da spazzolare. ovvio che quando li lavi viene via. il percorso di chi non vuole vedersi il capello bianco è lungo e irto di difficoltà... ahimè, ahinoi:love_4:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
per una tintura resistente e persistente devi per forza proprio utilizzare le tinture professionali dei parrucchieri a base di ammoniaca,mi spiace. tanto più che proprio i capelli bianchi sono quelli che si ribellano maggiormente ad ogni tipo di colorazione. quelle a base di erbe o naturali non durano più di 2 settimane nella migliore delle ipotesi. anche le tinture per esempio per le donne gravide come me che si trovano in farmacia e sono quasi senza ammoniaca durano si e no 10 gg. mi spiace ma proprio i capelli bianchi sono una brutta razza...difficili da colorare.

gigliofiore

Giardinauta Senior
allora...un po' di ripasso non fara' male!!!l'henne' cara ninye ormai e' superato lascialo usare alle donne africane e forse non lo usano piu' nemmeno loro:Ddetto questo ti garantisco che in salone(e non importa giardini di marzo andare in farmacia) esistono tantissimi prodotti di colorazione permanenti o semipermanenti,non solo senza o con bassissima ammoniaca,ma addirittura senza nichel,parabeni,resorcina parafenilendiamina che sono le sostanze che danno'piu' rischio di allergia,perche' l'ammoniaca che tanto viene criticata e' una sostanza volatile che a parte l'odore che puo' essere sgradevole soprattutto per chi come noi parrucchieri preparano i colori non e' altro che un disinfettante...lo usiamo per le punture d'insetto,per lavare i pavementi,gli specchi ecc....quindi non abbiate tanta paura,dei prodotti chimici,perche' oggi giorno sono molto controllate le ditte che producono,arrivono a noi delle circolari con scritto tutto quanto,forse dovreste informarvi solo un po' di piu':D

daria

Master Florello
Il mio metodo e' perfetto, li ho e me li tengo,i miei sono cortissimi e brizzolati sulle tempie, tengo sempre regolato il taglio. secondo me con un bel rossetto rosso spaccano :D
non capisco perche' l'uomo brizzolato deve far figho e la donna no, colpa nostra :rolleyes:

robmel

Giardinauta Senior
E' così bello andare dal parrucchiere e farsi coccolare i capelli :love:
Io ci vado poco perchè mi faccio fare il colore identico al mio naturale e quindi la ricrescita non si vede e per fortuna di capelli bianchi ne ho ancora pochi.
Comunque ha ragione Giglio : se vai da un bravo parrucchiere, vedrai che userà una tintura che anche dopo tante colorazioni, non ti causerà nessun danno, perchè adesso non usano più le tinte tossiche come una volta.
L'unica cosa che a lungo andare mi stava rovinando i capelli erano i colpi di sole, perchè io li ho scuri e volevo i colpi biondi :muro:, ma abbiamo risolto il problema tagliandoli e facendo una tinta scura

njnye

Florello Senior
Argh! Ho la vasca di acrilico, ho rischiato di distruggerla!! Buona a sapersi :)
A me i capelli crescono molto rapidamente quindi dovrei tornare dalla parrucchiera almeno una volta al mese. Non mi rilassa, già odio doverci andare 2 volte l'anno per la permanente, non vorrei vincolarmi anche alla tinta. Senza pensare al costo.

L'henné che compro ha questi componenti, nei vari forum lo consigliavano perché dicevano che è uno dei più naturali in commercio:
Burro di cacao (Theobroma cacao), Indigo (Fera tinctoria), Hennè (Lawsonia inermis), Caffè in polvere (Coffea arabica), Polvere d'ortica (Urtica dioica), Polvere di muschio irlandese (Chondrus crispus), Olio essenziale di chiodi di garofano (Eugenia caryopyllus), *Citral (*Citral), *Eugenol (*Eugenol), *Geraniol (*Geraniol), *Citronellol (*Citronellol), *Limonene (*Limonene), *Linalool (*Linalool), Profumo (Perfume)

Dal canto mio mi trovo bene, lascia i capelli morbidi, il colore è naturalissimo e copre i capelli bianchi completamente (lo tengo su 5 ore, probabilmente anche il fango così a lungo me li coprirebbe). Ma ha un'odore di erbe e spezie che trovo insopportabile (e dopo 6 ore ho la nausea!).
Quindi se mi fossi potuta risparmiare questa rottura di scatole con uno shampoo alla salvia, sarebbe stato davvero fantastico (anche perché la salvia l'adoro!)

Stefano De C.

Florello Senior
Il mio metodo e' perfetto, li ho e me li tengo,i miei sono cortissimi e brizzolati sulle tempie, tengo sempre regolato il taglio. secondo me con un bel rossetto rosso spaccano :D
non capisco perche' l'uomo brizzolato deve far figho e la donna no, colpa nostra :rolleyes:

Perché l'uomo brizzolato sembra risultare più sexy, la donna sembra più vecchia

Nat79

Aspirante Giardinauta
ciao andrò contro corrente ma io uso regolarmente l'hennè per i miei capelli e mi trovo molto bene.
sono daccordo con te l'odore non è il massimo ma il preparato che mi faccio da sola contiene un pò di aceto, un cucchiaio, che oltre a lucidare i capelli perchè ne chiude le squame, e ad attivare l'hennè gli toglie un pò il suo odore tipico.
poi aggiungo olio essenziale di limone che gli da un buon profumo.
per allungare la polvere di hennè uso una tisana con salvia e rosmarino, che dona riflessi ai capelli e gli conferisce un pò di profumo, ma poco
visto che ti piace tanto la salvia potresti mettere direttamente olio essenziale di salvia
non ti annoio con le tipologie di hennè che uso, ho già scritto un poema, se ti interessa chiedimi pure di rispondo con piacere

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Per tingere la lana bianca in marrone mia nonna usava le bucce fresche delle noci.Non ho mai provato, ma secondo me dovrebbe funzionare, visto che quando apro le noci ancora fresche mi si macchiano le mani ed il colore marrone va via dopo diversi giorni, manco la varechina lo toglie . Solo che non so se si può usare come tintura per capelli,essendo un colore naturale non credo provochi allergia . Il problema si mette per estrarre il colore dal mallo dalle noci, le noci fresche si trovano solo in questo periodo. Bisognerebbe chiedere in erboristeria se oltre all'hennè hanno altri coloranti naturali ottenuti dal mallo delle noci fresche .

Alto