• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rimedi naturali cercasi!

C

Cristina2

Guest
Ciao a tutti!
Il problema è questo: ho in casa una kenzia che viene ripetutamente assalita dalla cocciniglia. Io tolgo diligentemente le bestioline con il cotone imbevuto di alcool, ma quelle ritorano in tempo zero!!
C'e un modo per eliminarla definitivamente senza rischiare di far fuori anche mia figlia di 2 anni (visto che tenerla lontana dalle piante è molto difficile)?
Su tutti gli insetticidi in commercio ci sono delle avvertenze abbastanza allarmanti.... non ho ancora avuto il coraggio di provarli!

ultimamente ho trovato anche anche delle "cose" bianche, grandi 2-3 mm. sulle foglie, che sembrano dei bozzoli aperti... quale nuovo essere sarà uscito da li dentro???

Grazie a tutti x l'aiuto!!!

T

teresatita

Guest
Ciao, i miei limoni sono spesso preda della cocciniglia cotonosa ed allora io preparo una soluzione di acqua e sapone di marsiglia e con una morbida spugna lavo tutta la pianta, asportando gli antipatici animaletti. Devo dire che funziona. Ciao

C

Cristina2

Guest
Grazie!!! ci proverò subito!!
solo 1 domanda da imbranata: dopo devo anche sciacquarla o la lascio asciugare così?
Grazie e ciao

T

teresatita

Guest
giusta osservazione la tua. No, non la devi risciacquare, anche perchè tieni presente che la soluzione deve essere molto acquosa. Ciao

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Cristina2 ha scritto:
Ciao a tutti!
Il problema è questo: ho in casa una kenzia che viene ripetutamente assalita dalla cocciniglia. Io tolgo diligentemente le bestioline con il cotone imbevuto di alcool, ma quelle ritorano in tempo zero!!
C'e un modo per eliminarla definitivamente senza rischiare di far fuori anche mia figlia di 2 anni (visto che tenerla lontana dalle piante è molto difficile)?
Su tutti gli insetticidi in commercio ci sono delle avvertenze abbastanza allarmanti.... non ho ancora avuto il coraggio di provarli!

ultimamente ho trovato anche anche delle "cose" bianche, grandi 2-3 mm. sulle foglie, che sembrano dei bozzoli aperti... quale nuovo essere sarà uscito da li dentro???

Grazie a tutti x l'aiuto!!!

Con l'olio bianco vai abbastanza sul sicuro... Non è acqua di Lourdes, ma un semplice derivato del petrolio. Ottimo per trattamenti invernali, uccide le cocciniglie svernanti.

Olio Bianco

GoJu_ ha scritto:
Con l'olio bianco vai abbastanza sul sicuro... Non è acqua di Lourdes, ma un semplice derivato del petrolio. Ottimo per trattamenti invernali, uccide le cocciniglie svernanti.

Ciao,
partendo dal presupposto che funzioni (utilizziamolo sono in inverno per prevenire bruciature)..... non solo è fitossico (tossico per le piante) ma è anche un po' tossico per l'uomo.... questi i saggi insegnamenti dei professori di agraria.
Io l'ho comperato anni fa e utilizzato pochissime volte, preferisco (a torto o a ragione) utilizzare un mix di naturale e prodotti sistemico poco o per nulla tossici (o quantomeno con effetti non conclamati) sia per la piante che per l'uomo.

La kentia purtroppo non è tra le più facili da ripulire.
Io utilizzo prodotti a base di Imidacloprid (Confidor, Decis,....) sistemici.
vanno diluiti in acqua e, con la soluzione, va annaffiata la pianta. Non è fitotossico e non tossico per l'uomo. Ad ogni modo a meno che tua figlia non mangi le foglie sei al sicuro.
Pulire la pianta adrebbe bene, se non fosse che non riuscendo ad asportare tutte le uovo il problema di ripresenterebbe. In linea di massima con due trattamenti (opportunamente distanziati) di uno dei prodotti sopra citati dovresti cavartela senza problemi per la pianta e per la bimba.

Ciao

C

Cristina2

Guest
Grazie per i consigli!
veramanete pensavo a qualche intruglio strano (tipo fondi di caffe mescolati a bucce di cipolle, cose così)... ma credo proprio che, dopo averle dato una bella lavata, proverò ad usare uno di questi prodotti, anche xche in effetti è troppo difficile toglierle tutte e la mia pianta sta soffrendo, si vede...
A proposito, le foglie che si anneriscono in punta saranno sempre dovute alla cocciniglia??

Cocciniglia

Ciao,
in liena di massima la punta nera non dovrebbe essere causa di cocciniglie che invece provocano l'ingiallimento di tutta la foglia e la sua caduta.
Le punte nere potrebbero essere date da squilibri idrici o da eccessiva secchezza dell'aria ... no in questo casò però non sarebbero nere ma più marroncine e secche.... la prima è meglio come ipotesi.
Chiaro che, già non stando bene per via delle cocci, possono esserci effetti collaterali e/o causati da minimissimi squilibri nella coltivazione.

Ciao

kiwoncello

Master Florello
Orchidea fantasma ha scritto:
Ciao,
partendo dal presupposto che funzioni (utilizziamolo sono in inverno per prevenire bruciature)..... non solo è fitossico (tossico per le piante) ma è anche un po' tossico per l'uomo.... questi i saggi insegnamenti dei professori di agraria.
Io l'ho comperato anni fa e utilizzato pochissime volte, preferisco (a torto o a ragione) utilizzare un mix di naturale e prodotti sistemico poco o per nulla tossici (o quantomeno con effetti non conclamati) sia per la piante che per l'uomo.

La kentia purtroppo non è tra le più facili da ripulire.
Io utilizzo prodotti a base di Imidacloprid (Confidor, Decis,....) sistemici.
vanno diluiti in acqua e, con la soluzione, va annaffiata la pianta. Non è fitotossico e non tossico per l'uomo. Ad ogni modo a meno che tua figlia non mangi le foglie sei al sicuro.
Pulire la pianta adrebbe bene, se non fosse che non riuscendo ad asportare tutte le uovo il problema di ripresenterebbe. In linea di massima con due trattamenti (opportunamente distanziati) di uno dei prodotti sopra citati dovresti cavartela senza problemi per la pianta e per la bimba.

Ciao

Io non sarei così drastico col povero olio bianco in quanto si tratta di prodotto altamente raffinato proprio al fine di abbatterne drasticamente la fitotossicità eliminandovi gli idrocarburi naftenici ed aromatici. Quanto alla sua desumibile tossicità umana, considera che mentre la DL50 p.os degli oli minerali è pari a 4300 mg/kg, quella del confidor per citarne uno è di circa 450 mg/kg, pari cioè ad una tox acuta circa 10 volte maggiore.
Ciao
kiwo

Alto