• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rigonfiamento sul tronco

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Buonasera !!

Su alcune piante che ho in vaso ho notato la presenza di un rigonfiamento del tronco in corrispondenza dell'attacco tra portainnesto e marza.
A dire il vero quel rigonfiamento c'era già alcuni mesi fà, ma era contenuto, più piccolo, ma adesso con il mese di febbraio lo vedo ancora più grosso.

E' una malattia ??
E' il cancro del legno ?

Oppure la pianta si sta preparando per la primavera ??

Saluti a tutti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nel caso sarebbe meglio avere delle foto, il punto di innesto facilemnte rigonfia per cause fisiologiche dovute ad una non completa affinità e velocità di sviluppo dei due bionti. Per quel che concerne il cancro o la batteriosi sono diverse in forma e sviluppo.
 
V

vinceco2

Guest
concordo con Brand,il punto di innesto e sempre un pò più gonfio ,piano piano con la crescita va scomparendo.
ciao
vincenzo
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto:
LIMEdiTahiti-Rigonfiamento.jpg


Saluti
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Ciao
è la normale crescita dell'innesto.

Se il rigonfiamento è normale, ciò significa che la pianta si appresta a crescere. Cioè il rigonfiamento è il segno che la pianta ha accumulato energie in quel punto ed ora con la primavera si svilupperà in altezza e larghezza. Dico bene ?

Inoltre, il fatto che il LIME si trova sotto un portico alto 1.80 metri, potrebbe influire sulla mancata crescita in verticale ?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se si trova sotto un portico normalmente tenderà come tutte le piante a sviluppare la vegetazione verso la parte del sole edella luce.
 
Alto