• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie nere sul tronco dell'ulivo

amantedeifiori

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, riscontro macchie nere su tutto il tronco del mio ulivo, non riesco a trovare quale tipo di malattia sia. l'ho rinvasato. mi aiutate per favore? oggi posto la foto.. grazie
 

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a te, noti macchie nere piatte oppure delle piccole "macchie" in rilievo? Perchè nel secondo caso potrebbe essere cocciniglia mezzo grano di pepe, altrimenti punterei verso le malattie fungine. Magari fumaggine o cercosporiosi... ma senza foto è difficile:rolleyes:
 

amantedeifiori

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a te, noti macchie nere piatte oppure delle piccole "macchie" in rilievo? Perchè nel secondo caso potrebbe essere cocciniglia mezzo grano di pepe, altrimenti punterei verso le malattie fungine. Magari fumaggine o cercosporiosi... ma senza foto è difficile:rolleyes:
non è assolutamente cocciniglia perchè le macchie sembrano stampate. sarà fumaggine o cercosporiosi, non sono assolutamente in rilievo.. credo sia stata data troppa acqua. per adesso ho smesso di innaffiare. come risolvo?
 

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che prima di pensare a come risolvere è necessario capire con sicurezza che problema si ha davanti. Pensandoci bene, la cercosporiosi non invade mai le parti legnose della pianta, bensì attacca il fogliame.
Potrebbe essere fumaggine si, ma senza una foto non posso confermartelo.
Banalmente, potrebbero essere semplici licheni, che molto spesso crescono abbondantemente sulle parti legnose di questa arborea.
Sia per i licheni che per le malattie fungine si preferiscono prodotti a base di rame, leggendo bene modalità e dosaggi sull'etichetta del prodotto.
Tuttavia, usare rame senza essere sicuri della patologia... :unsure:
 
Alto