• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rigenerare terreno solo con aggiunta di terra

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. Io ho un terreno di 120 m2 circa con pendenze un pò sballate come potete vedere qui
https://ibb.co/fyQuTK

Avevo pensato usare escavatore per smuovere bene la terra e sistemare tutto ma tra lavorazione e impianto di irrigazione verrebbe fuori una bella spesa.

Mi stavo chiedendo... se io mi facessi portare un camioncino di terra (sabbiosa) per riempire il terreno dove serve e per raddrizzarlo (a mano perchè inaccessibile con i mezzi se non tramite gru) non sarebbe uguale poi per riuscire ad avere un prato come si deve? per irrigazione mi arrangio con 2 irrigatore di superficie che mi coprono tutto. Oppure è necessario smuovere tutto il terreno in profondità?

Non sarebbe sano mettere sopra l'attuale terreno uno strato di terra buona dove poi semino? In pratica è essenziale smuovere bene tutta la terra se non mi interessa l'impianto di irrigazione oppure va bene anche lasciare tutto cosi e semplicemente metterci uno strato di buona terra sopra?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Senza far entrare un escavatorino; noleggia una motozappa, fresa il terreno, fai l'impianto (Vivamente consigliato per garantire uniformità di irrigazione e giusti quantitativi idrici), apporta solo sabbia che mescolerai con motozappa al terreno e rifai i livelli per benino.
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Senza far entrare un escavatorino; noleggia una motozappa, fresa il terreno, fai l'impianto (Vivamente consigliato per garantire uniformità di irrigazione e giusti quantitativi idrici), apporta solo sabbia che mescolerai con motozappa al terreno e rifai i livelli per benino.

è quello che volevo fare ma già in 2 mi hanno detto che con la motozappa li non faccio nulla perchè il terreno è troppo duro
il terreno è cosi da 35 anni, non è mai stato mosso o altro.
Con la motozappa me lo sarei potuto fare da solo e risparmiare notevolmente con l'escavatorino si va su notevolemente con la spesa ed è un lavoro lungo
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
quindi prima la muovo una prima volta, poi butto la sabbia e poi la rimuovo per bene?

Visto che ci terrei ad avere subito un bel giardino (anche se non a livello) per questi 2 mesetti ancora di utilizzo vorrei adesso semplicemente arieggiare, seminare, buttare un po di terriccio buono dove serve e concimare.
Poi in primavera (o autunno prossimo?) rifare il giardino come si deve diserbando il prato "nuovo" e lavorando il terreno con la motozappa, facendo infine anche l'impianto di irrigazione.

Se però mi viene un prato accettabile già adesso, mi passerà la voglia di fare tutto il lavoro già in primavera hahaha .. magari meglio in autunno
 

Supporto

Giardinauta
quindi prima la muovo una prima volta, poi butto la sabbia e poi la rimuovo per bene?

Visto che ci terrei ad avere subito un bel giardino (anche se non a livello) per questi 2 mesetti ancora di utilizzo vorrei adesso semplicemente arieggiare, seminare, buttare un po di terriccio buono dove serve e concimare.
Poi in primavera (o autunno prossimo?) rifare il giardino come si deve diserbando il prato "nuovo" e lavorando il terreno con la motozappa, facendo infine anche l'impianto di irrigazione.

Se però mi viene un prato accettabile già adesso, mi passerà la voglia di fare tutto il lavoro già in primavera hahaha .. magari meglio in autunno
Tieni presente che per ciò che concerne le microterme, le semine autunnali sono sempre di gran lunga preferibili a quelle primaverili visto che eviteresti gran parte delle infestanti...
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Tieni presente che per ciò che concerne le microterme, le semine autunnali sono sempre di gran lunga preferibili a quelle primaverili visto che eviteresti gran parte delle infestanti...

Visto che domenica partirò per due settimane e visto che giovedi (qui al nord) danno un abbassamento delle temperature con poi weekend di piogge vorrei fare subito questo lavoro in modo che quando torno inizio a vedere il prato.. altrimenti vado troppo in la.
Quindi seminerei giovedi/venerdi e poi metterei l'irrigazione di superficie automatica con 10 min al giorno la mattina presto presto
che ne dite?

Poi per rifare tutto il prato come si deve aspetto autunno 2019
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Oggi ho fatto l'arieggiatura nella parte di prato dove era presente muschio. Qui si forma perchè quando piove o do da bere si formano ristagni d'acqua perchè il terreno ha una pendenza sbagliata. Adesso che l'ho tolto se semino quanto ci mette a ricrescere il muschio? e soprattutto.. riusciranno a crescere le sementi?

L'unica soluzione per evitare questi ristagni sarebbe dare la giusta pendenza nella giusta direzione... ma per questo servirebbe la motozappa e poi livellare il terreno come si deve.. purtroppo però visto che tra poco parto non faccio in tempo.. mi chiedevo dunque:
C'è un altra soluzione piu semplice e meno invasiva per evitare i ristagni? cosi almeno cresce un bel praticello che mi godo fino all'autunno 2019 quando rifarò il prato completamente.
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
mmm semplice ed efficace! grazie del consiglio

Per quanto riguarda l'irrigazione del prato appena seminato come mi consigliate di agire? Io farò la semina venerdi (giovedi dovrebbero calare le temperature) e danno un weekend di pioggia. Domenica parto per due settimane quindi devo impostare l'irrigazione (superficiale con computerino) in modo da partire sereno e tornare sperando che sia tutto ok.
Io sono a Verona e ho un terreno prevalentemente argilloso. Ci sono due pini in mezzo al prato che sicuramente ciucciano un bel pò di acqua. E' un prato dove comunque il sole batte un pò ovunque durante la giornata, in alcuni punti per più ore rispetto ad altre parti. Sotto i pini la luce arriva ma ovviamente meno rispetto al resto del prato.

Quindi irrigazione a partire da sabato (anche se piove) dalle 7 di mattina per 10 min tutti i giorni oppure più irrigazioni al giorno fino a germinazione (in teoria quando torno)? oppure devo darne meno e quindi a giorni alterni?
grazie come sempre
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per la germinazione il massimo numero di irrigazioni programmabili giornaliere con il minimo tempo irriguo ora che è ancora agosto. Esempio: 5 cicli da due minuti dalle 6.30 fino alle 16:00. Appena germina riduci la frequenza e aumenti la quantità.
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Per la germinazione il massimo numero di irrigazioni programmabili giornaliere con il minimo tempo irriguo ora che è ancora agosto. Esempio: 5 cicli da due minuti dalle 6.30 fino alle 16:00. Appena germina riduci la frequenza e aumenti la quantità.

grazie mille! Quando germina una singola volta la mattina presto va bene no? tipo 10 min
grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si, ma i minuti non significano nulla. Diciamo 5mm d'acqua in unica irrigazione. Sempre che non piova o che non inizi a rinfrescare un po' dato che dovremmo essere già in settembre
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
AGGIORNAMENTO:

Ho tagliato erba al minimo, Arieggiato/Scarificato tutto il terreno, pulito dal muschio, dagli aghi di pino ecc...
Domani vorrei seminare... vi sembra il terreno sia buono, nonostante ci sia un pò di erbetta e pronto per la semina?
Come vi dicevo vorrei non spendere troppo buttandoci sacchi di terra ecc (solo in un punto lo farò perchè è disastrato come si vede dalle foto precedenti) anche perchè in autunno 2019 lo rifarò tutto.
secondo voi seminando e dando concime primer verrà fuori un bel praticello oppure ritenete sia d'obbligo buttarci anche un pò di terra per tappeti erbosi?

ecco le foto
https://ibb.co/cweWAz
https://ibb.co/g6Cwce
https://ibb.co/eZEsHe
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se proprio sei costretto a seminare ora e non a inizio settembre va bene. Non volendo coprire i semi cerca, a parità di quantitativi d'acqua giornalieri, di spezzettare ulteriormente le irrigazioni. Tipo una ogni ora. I semi non devono seccare al sole.
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Se proprio sei costretto a seminare ora e non a inizio settembre va bene. Non volendo coprire i semi cerca, a parità di quantitativi d'acqua giornalieri, di spezzettare ulteriormente le irrigazioni. Tipo una ogni ora. I semi non devono seccare al sole.

grazie! Ok vedo il computer irrigazione cosa mi permette di fare.
Per la semina devo farlo ora perchè domenica parto per due settimane e volevo avere il prato quando torno cosi me lo godo un pò altrimenti si va troppo in là. Comunque ho scelto di seminare domani o venerdi perchè le temperature in teoria si abbassano e poi rimangono più basse rispetto ad ora.. l'estate in teoria è finita.

Ci butterò anche un pò di veleno per formiche perchè ho visto che ne ho un pò, sennò queste mi pappano tutte le sementi
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
[QUOTE="cerca, a parità di quantitativi d'acqua giornalieri, di spezzettare ulteriormente le irrigazioni. Tipo una ogni ora. I semi non devono seccare al sole.[/QUOTE]

Ciao, il computer mi fa fare massimo 3 irrigazioni giornaliere.. una ogni 8 otto ore. Quindi cosa mi consigli di fare? 5 minuti ogni 8 ore durante il periodo in cui sono via (2 settimane) ?
grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mmmm troppo poche e troppo distanti tra loro perché irrigare dopo le 16.00 è stupido e deleterio.
Non riesci proprio ad aspettare le due settimane a questo punto? A settembre due cicli mattutini bastano e avanzano....
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
se aspetto quando torno (7 settembre) dopo non riuscirei ad avere il prato per il 20 settembre che farò una festa di compleanno con parecchia gente.. da qui la mia fretta e per il fatto che in queste 2 settimane che sono via nessuno calpesterebbe il prato quindi i semini potrebbero stare tranquilli e sereni. Ero abbastanza tranquillo dal seminare domani perchè le temperature si abbassano notevolmente e andrà via questo caldone (per i giorni successivi danno in media dai 17 ai 27 di massima). Se faccio 5 min a mezzanotte, alle 8 e alle 16?
Poi io non ho pieno solo tutto il giorno li ma visto che ho 2 pini anche un pò di ombra
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
sono tentato di comprare un computer irrigazione che mi permette di fare 6 irrigazioni al giorno.. mi arriverebbe giusto giusto domani. lo uso per due settimane poi quando torno lo rispedisco ad amazon .. altrimenti mi costerebbe caro e mi sarebbe utile solo per adesso che ho questa necessità..
Se è una cosa essenziale ed importante lo faccio.. che dici?
 
Alto