• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rigenerare prato senza diserbare la foglia larga

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
chiedevo un consiglio, devo rigenerare il prato di un amico ma senza diserbare la foglia larga.
ho effettuato oggi in sopralluogo il prato è di circa 60 mq a quota 1000 msl - si presenta con infestanti a foglia larga di vario genere e con zone assai vaste di muschio.
se procedeo nel seguente modo sfalcio basso-arieggiatura-pulizia-semina un pò ovunque-spolverata di terriccio-rullatura-un pò di concime e tengo umido ottengo qualche risultato? (ovviamente le infestanti rimangono li dove sono)
ringrazio anticipatamente
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il taglio basso non troppo basso rimarrei per sicurezza sui 4 cm. per il muschio (se deve andar via) ti conviene trattarlo qualche giorno prima con del solfato di ferro in modo che poi l'arieggiatrice lo potrà rompere e farci crescere in mezzo un po' di prato altrimenti quelle zone rimangono a muschio, per il resto ok
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se vuoi far secco il miuschio vai giù pesante anche 100 gr./mq. e ricordati di bagnare abbondante subito dopo e spazzare tutti i viali e vialetti prima di dare acqua
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
infatti, con il solfato ferroso qualche anno fa ho macchiato il mio vialetto di porfido, ho acquistato degli smacchiatori per pietra ma risultato zero, ci sono dei rimedi alternativi, la soda caustica??:muro::muro::muro:
 

frossie

Giardinauta
anch'io ho lo stesso problema ..qualcuno mi aveva consigliato l'acido tamponato...ma non lo trovo da nessuna parte..neanche online !
 
Alto