• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riflessioni sulla macroterma

dart vader

Aspirante Giardinauta
Oggi complice la giornata bellissima mi sono riaffacciato in giardino, iniziando pian piano a riprendere con le sane abitudini. Parlando con mia moglie debbo dire che in autunno- inverno il prato ed il giardino in genere nemmeno riusciamo a vederlo. usciamo di casa che è buio o quasi, rientriamo che è buio pesto. Dormienza vuol dire zero manutenzione, cioè da ottobre a marzo sei mesi belli pieni in cui non devo tagliare, concimare, innaffiare. Fino alla nevicata era pure di un bel verdolino, ora decisamente più secco ma sempre un poco di verde ci sta. Sono molto molto soddisfatto:lol::lol::lol::lol:

RENATO2

Giardinauta
Anch'io Dart sono molto soddisfatto.
Come da foto che ho sempre mensilmente allegato, a me è stato perfettamente verde fino a metà dicembre (quindi ben oltre l'autunno).
Se adesso si fa una "pennica" fino ad aprile non vedo alcun problema ma, al contrario, vedo la grnade opportunità di non pensare ad alcun tipo di manutenzione fino ad aprile inoltrato (probabilmente anche inizio maggio).
Zero acqua, zero tagli, zero manutenzione del tosaerba, zero tutto ......
L'unica cosa da fare, almeno nel mio caso, sarà spruzzare un pò di selettivo su qualche (poche per la verità) infestanti stagionali a foglia larga che comunque sarebbero destinate a soccombere naturalmente quando lo Steno si risveglierà.
Insomma io nelle nostre zone e quindi anche nel sud Italia consiglio vivissimamente un prato di macroterme.
Ovviamente il mio caso può non essere uguale a quello di uno che il prato ce l'ha nella casa principale e che forse vuole avere il prato verde tutto l'anno ma anche in quel caso io una riflessione ce la farei ugualmente perchè d'inverno il prato comunque non è nè godibile nè utilizzabile più di tanto.

:hands13:

Alto