• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rifiorenti o no?

artaxbozzim

Aspirante Giardinauta
Si tratta di R. gallica Versicolor.
Nino Sanremo:


Fioritura: rifiorente
Profumo: profumata
Colore: rosso rosato con righe bianche
Diametro fiore: 10 cm


'La Roseraie du Val-de-Marne'



Fiori: in mazzetti di 2-7 fiori, semidoppi rose (diametro: 8 cm) sono molto profumati. I fiori sono di colore rosa pallido, quasi bianco, ma molto striato e macchiato di scuro viola, con stami dorati.

Fioritura: Rosa che fiorisce intorno a luglio-agosto (non rifiorente ).





Roses HelpMeFind

Voto medio: ECCELLENTE-.
Specie miscela rosa.
Mostra nome: R. gallica versicolor
Introdotto da sconosciuto nel 1581, prima come 'Rosa gallica var. variegata hort. ex Andrews sinonimo '.
Gallica / Provins, Specie / selvaggi.
Miscela di rosa, a righe. Profumo intenso. Grande, semi-doppia (9-16 petali) fioritura forma. Una volta a fioritura primaverile o estiva.


Insomma:fa i fiori o no?
ciao!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
è sicuramente unica estiva ed abbondante
io non l'ho ma è una delle più antiche variegate... leggo che può stare in vaso, quindi quasi quasi ci faccio un pensierino :food::D

Questa rosa, assai antica, e una mutazione della R. gallica officinalis, diversa solo nel colore. Probabilmente e la piu' antica tra le rose variegate. La piu' romantica delle numerose leggende su di essa dice che prende il nome da "Fair Rosamund", l'amante di Enrico II. - Museo delle rose antiche
 
Ultima modifica:

artaxbozzim

Aspirante Giardinauta
Mi sai dire Rose des Quatre Saisons?(david austin :Ripetizione Nessuno
nino sanremo:Fioritura: rifiorente)
Mah!!!
Qualche perplessita...
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la Quatre Saisons fiorisce in primavera, poi fa qualche produzione sporadica e modesta di fiori tra agosto e settembre
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao artex,quatre saisons,si fa piuttosto grande,io la metto fra le mie preferite,il suo profumo è straordinario,ti metto una foto scattata ieri ,sono fiori di una talea di un anno che ho fatto dalla pianta madre acquistata da sanremo 7 anni fa ,che adesso è un cespuglio appoggiato a uno steccato, alta 2,5mt.

la prima fioritura è molto lunga la seconda che comincia adesso è meno ricca.

la rosa versicolor come ti ha detto teddy fa una sola fioritura ma io non ci bado è una delle rose più belle in assoluto,ma poco profumata rispetto alla gemella monocolore "officinalis".

003gjw.jpg
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si, la fioritura della G.Versicolor è unica ma sorprendentemente abbondante e duratura, talmente generosa che ti fara' dimenticare il fatto che non è rifiorente. Se deciderai di acquistarla non te ne pentirai di certo.
Questa è la mia questa primavera
P5180023.jpg
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
In vaso secondo me se la puo' cavare, che sia bello grosso pero' poiche' è vero che con le potature la si puo' contenere ma non è una pianta piccola: in piena terra pur potandola ogni fine inverno di circa 1/3 a fine stagione passa comunque il metro e mezzo.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si, e molto luminosa. In mezzo ad altre piante cattura l'occhio quando ci si passa vicino. Trovo molto bello anche il contrasto che si viene a creare tra i primi fiori che si aprono, piu' chiari, con quelli di fine fioritura che hanno molto meno bianco nei petali avvicinandosi di piu' all'immagine della Gallica Officinalis
P6270025.jpg


P6270024.jpg
 
Alto