• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifare un prato ... low cost

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono da poco entrato in un nuovo appartamento (in affitto) dove ho un bello spazio verde: davanti casa di circa 100/150mq e dietro di circa 50mq. La parte dietro mi interessa poco, sto pensando di farci un piccolo orto e ci ho piantato due painte da frutto. Vorrei mettere mano alla parte davanti. Low cost appunto perchè sono in affitto; sono preparato a spendere soldi ma come dire...non voglio regalare oro quando me ne andrò e zero giardinieri.
Il terreno è il classico con terra di riporto, tanto trifoglio in giro, gramignia e altre porcherie. La terrà estremamente compatta e abbastanza argillosa.
Dai vari post del forum ho capito che devo:
- Diserbare del tutto
- Motozappa e ribaltare terra
- Integrare con torba/sabbia/ecc
- Passare rullo
- Seminare

Fin qui mi è chiaro. Ho dei dubbi però su:
- in che stagione mi dovrei accingere a fare queste cose?
- Il diserbante totale è totale nel senso che ammazza anche la stessa erba?
- Come integro torba e sabbia? a mano dopo aver motozappato?
- Quando semino? immagino inizio primavera...ma meglio chiedere :)

Inoltre ho qualche dubbio pratico:
- non so cosa c'è sotto il giardino (tubi, ecc)... quanto rischio con la motozappa?
- quando può costare in media il noleggio di una motozappa?

penso di aver finito :)

grazie mille a tutti.
Se vi serve qualche foto della 'porcheria attuale' provvedo più tardi.

Stefano

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto :D

Allora come già detto prima di tutto devi diserbare, un diserbo totale con prodotti a base di glyphosate. Fatto questo devi zappare (magari chiedi informazioni al proprietario, anche se in genere le tubazioni si posano intorno ai 30-40 cm di profondità, quindi fuori dal tuo raggio d'azione), magari è meglio se prima zappi a mano e poi, dopo aver aggiunto sabbia e un po di torba, fresi con la motozzappa. Quest'ultima può costare intorno ai 40€ al giorno.

Fatta la preparazione del terreno lo rulli e poi semini. Nel frattempo devi pensare anche a come annaffiare il prato, 100-150 mq non sono pochi..

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto :D

Allora come già detto prima di tutto devi diserbare, un diserbo totale con prodotti a base di glyphosate. Fatto questo devi zappare (magari chiedi informazioni al proprietario, anche se in genere le tubazioni si posano intorno ai 30-40 cm di profondità, quindi fuori dal tuo raggio d'azione), magari è meglio se prima zappi a mano e poi, dopo aver aggiunto sabbia e un po di torba, fresi con la motozzappa. Quest'ultima può costare intorno ai 40€ al giorno.

Fatta la preparazione del terreno lo rulli e poi semini. Nel frattempo devi pensare anche a come annaffiare il prato, 100-150 mq non sono pochi..

Ciao, il proprietario non sa niente, parlamo di 3 palazzine costriute da un ente benefico apposta per essere affittate :) Diciamo che negli scavi per le piante che ho messo fino a 50 cmq non ho beccato nulla, ma erano circoscritti quindi poco significativi.

Tutti questi lavori in che periodo vanno fatti? non riesco a capire se prima dell'inverno o a marzo, appena terminano le gelate.
Per la zappatura a mano...oddio scavare le buche è stato abbastanza trafigo. Non tanto per la durezza del terreno ma quanto per rompere il primo strato fatto da un apparato radicale molto ben formato di graminacee e altre erbaccie.

Per l'annaffiatura lo so, altro tema. Ma mi preoccupa mano, diciamo che è meno 'delicata' come operazione dal mio punto di vista e per le conoscenze personali. (se non erro poi c'è un forum apposta se non ricordo male).

Ste

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti,

sono da poco entrato in un nuovo appartamento (in affitto) dove ho un bello spazio verde: davanti casa di circa 100/150mq e dietro di circa 50mq. La parte dietro mi interessa poco, sto pensando di farci un piccolo orto e ci ho piantato due painte da frutto. Vorrei mettere mano alla parte davanti. Low cost appunto perchè sono in affitto; sono preparato a spendere soldi ma come dire...non voglio regalare oro quando me ne andrò e zero giardinieri.
La spesa che sia o meno necessaria dipende da quanto tempo vorrai rimanere in affitto e qual'è il risultato che ti aspetti o vuoi.

Il terreno è il classico con terra di riporto, tanto trifoglio in giro, gramignia e altre porcherie. La terrà estremamente compatta e abbastanza argillosa.
Classico mix
Dai vari post del forum ho capito che devo:
- Diserbare del tutto
- Motozappa e ribaltare terra
- Integrare con torba/sabbia/ecc
- Passare rullo
- Seminare
Prima di operare o meglio il primo lavoro, dovrà essere un impianto di irrigazione automatico, altrimenti il prato (inteso come tale) te lo scordi. In questa sezione trovi tutte le info (compresa la progettazione)
Impianti di irrigazione e stazioni di pompaggio
Fin qui mi è chiaro. Ho dei dubbi però su:
- in che stagione mi dovrei accingere a fare queste cose?
- Il diserbante totale è totale nel senso che ammazza anche la stessa erba?
- Come integro torba e sabbia? a mano dopo aver motozappato?
- Quando semino? immagino inizio primavera...ma meglio chiedere :)
Se nel frattempo vuoi organizzarti con l'irrigazione è cosa buona e giusta. Avendo gramigna (così hai detto), ti conviene diserbarla subito, visto che a breve andrà in dormienza e dovrai attenderne il risveglio per poterlo fare (l'erbicida totale non è efficace su gramigna gialla-dormiente). Dopo il diserbo, lascia stare tutto com'è (inutile smuovere il terreno ed interrare semi dormienti). Continuerai a diserbare le infestanti invernali e post-invernali durante tutto l'inverno man mano che germineranno.
Sul come preparare il terreno ed ammendarlo:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/126277-procedura-realizzazione-sub-strato.html
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/130357-qualita-topsolein.html
e comunque tante info le trovi quì:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html
Inoltre ho qualche dubbio pratico:
- non so cosa c'è sotto il giardino (tubi, ecc)... quanto rischio con la motozappa?
- quando può costare in media il noleggio di una motozappa?
Dovresti prendere visione della planimetria esterna dall'affittuario o perlomeno prendere info. Sia mai che ci siano tubi dell'acqua ,gas,luce. Il costo medio di una motozzappa si aggira tra i 40-50 euro al giorno.

grazie mille a tutti.
Se vi serve qualche foto della 'porcheria attuale' provvedo più tardi.

Stefano[/QUOTE]

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ciao, il proprietario non sa niente, parlamo di 3 palazzine costriute da un ente benefico apposta per essere affittate :) Diciamo che negli scavi per le piante che ho messo fino a 50 cmq non ho beccato nulla, ma erano circoscritti quindi poco significativi.

Tutti questi lavori in che periodo vanno fatti? non riesco a capire se prima dell'inverno o a marzo, appena terminano le gelate.
Per la zappatura a mano...oddio scavare le buche è stato abbastanza trafigo. Non tanto per la durezza del terreno ma quanto per rompere il primo strato fatto da un apparato radicale molto ben formato di graminacee e altre erbaccie.

Per l'annaffiatura lo so, altro tema. Ma mi preoccupa mano, diciamo che è meno 'delicata' come operazione dal mio punto di vista e per le conoscenze personali. (se non erro poi c'è un forum apposta se non ricordo male).

Ste

Allora questi lavori se possibile, li potresti fare anche adesso visto che le temperature sembrano mantenersi un po sopra la media e le piogge dovrebbero tardare qualche giorno.. tanto per capirci, se riesci a preparare il terreno da qui a 3-4 gg, puoi pensare anche di seminare il prossimo fine settimana.

Non volendo (anche giustamente visto che la casa non è tua) spendere soldi in un impianto di irrigazione, di sicuor non ti verrà un green perfetto, ma se ti interessa avere un bel prato verde imperfetto tanti problemi non ce ne sono. Certo è che poi sei tu che ci devi perdere tempo ad annaffiarlo :D

Puoi mettere una pianta del terreno?

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Si posso mettere delle piante senza problemi, salvo che non si tratit di alberi secolari. Al di sotto del giardino non ho i box o cantine quindi mi aspetto che benomale ci sia spazio.
Volevo mettere un acero, ho individuato al zona grazie ai consigli del forum stando attendo a che non sia in pieno sole dalle 12 in avanti ma magari solo la mattina. Al momento l'idea è parcheggiata, se devo rifare un po' l'erba non ha senso mettersi la pianta in mezzo.
Io ho trovato nel giardino due cipressi (3,5mt e 2,5 mt) e un noce nato da un tentativo del precedente inquilino che però sta soffrendo molto e si è ammalato. Probabilmente lo rimuoverò. Io ho piantato le mie due rose che erano in vaso e i due rincosperma che erano in vaso...loro hanno già affrontato due traslochi, stanno bene ma sono con molte meno foglie del normale, adesso vediamo se riprendono un po'.
Ti allego una piantina del giardino con le misure e mi muovo nel forum irrigazione per i consigli.
Oggi ho recuperato il diserbante comuqnue, non penso che riuscirò a fare i lavori nella settimana che viene quindi diserbiamo e aspettiamo primavera.

giardino.jpg
Ste

Allegati

• giardino.jpg
    giardino.jpg
    4,6 KB · Visite: 53
Ultima modifica:

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Beh un bel rettangolo perfetto senza ostacoli come quello che hai tu lo puoi irrigare con un oscillante. Le sezioni in alto a sinistra con uno di quegli irrigatori a spruzzo. se dovessi consigliarti dei prodotti andrei su un claber rollina e su un gardena acquazoom 250/2. Spendi circa 50€ in tutto.

Oltretutto, visto che dovresti riuscire a bagnare in modo abbastanza uniforme potresti abbinarli ad una centralina esterna, ad esempio una claber duplo.

Ultima modifica:
Alto