• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento tappeto erboso

fizz

Aspirante Giardinauta

: questa volta si fa sul serio... o almeno ci provo...​


Salve a tutti, sono un principiante del tappeto erboso... la mia storia di gestione del prato parte nel 2018, quando decisi di seminare un pezzo di circa 350 metri quadrati e dotarlo di impianto di irrigazione... negli anni, ho imparato qualcosa sulle concimazioni granulari e, mio malgrado, quest'anno mi sono dovuto confrontare con qualcosa che mi ha fatto seccare quasi tutto il prato di cui allego foto.
Prato esposto completamente a sud, sole pieno dal mattino alla sera, zona Provincia di Cuneo, quindi estati con oltre 30 gradi ed inverni che possono raggiungere i -5/-10 gradi e rimanere sotto zero anche per qualche giorno continuativo.
Nel corso di quest'estate, un paio di punti si sono ingialliti, ho pensato ad una scarsa irrigazione e non sono intervenuto... qualche giorno fa, nel giro di una settimana, il prato è diventato come da foto. Ho messo alcune panoramiche, per far capire quanto sia stato colpito, e qualche dettaglio ravvicinato.
A questo punto, avrei pensato, nel corso della prossima settimana, di diserbare tutto, lasciar agire qualche giorno, quindi fresare e riseminare. Impianto di irrigazione già presente. Dovrei diserbare a breve, in modo da avere la possibilità di fresare entro metà settembre... credo possa andare bene? Ormai, alle nostre latitudini, ottobre è ancora abbastanza caldo...

I problemi che mi trovo ad affrontare e per i quali vi chiedo gentilmente aiuto sono i seguenti:
- Tra le foto c'è un "test del barattolo" con terreno prelevato ieri. Foto scattata circa 14 ore dopo il prelievo. Se decifro correttamente il test, direi di avere una buona percentuale di sabbia... confermate? O come vi sembra?
- Non ho capito bene quale sia stata la causa che mi ha fatto seccare il prato... larve direi di no, perchè scavando in due punti non ho trovato nulla... però, potrebbe essere stato pythium, fungo o altro... non ho applicato prodotti in prevenzione e ho sottovalutato il problema... se diserbo tutto e risemino è sufficiente? O l'eventuale fungo o altro sarebbe ancora nel terreno, pronto ad aggredire il prato nuovo? Questo mi preoccupa non poco...
 

Allegati

  • IMG_0697.jpeg
    IMG_0697.jpeg
    147,2 KB · Visite: 15
  • IMG_0698.jpeg
    IMG_0698.jpeg
    123,2 KB · Visite: 14
  • IMG_0701.jpeg
    IMG_0701.jpeg
    128,8 KB · Visite: 11
  • IMG_0702.jpeg
    IMG_0702.jpeg
    138,3 KB · Visite: 12
  • IMG_0703.jpeg
    IMG_0703.jpeg
    137,5 KB · Visite: 13
  • IMG_0705.jpeg
    IMG_0705.jpeg
    150,2 KB · Visite: 12
  • IMG_0704.jpeg
    IMG_0704.jpeg
    155,3 KB · Visite: 12
  • IMG_0706.jpeg
    IMG_0706.jpeg
    62,1 KB · Visite: 12
  • IMG_0707.jpeg
    IMG_0707.jpeg
    65,7 KB · Visite: 13
  • IMG_0708.jpeg
    IMG_0708.jpeg
    80,9 KB · Visite: 14
Ultima modifica di un moderatore:

fizz

Aspirante Giardinauta
Allego ancora qualche foto di oggi, nel caso in cui potesse essere utile per inquadrare meglio il problema.
 

Allegati

  • IMG_0712.jpeg
    IMG_0712.jpeg
    190,9 KB · Visite: 5
  • IMG_0713.jpeg
    IMG_0713.jpeg
    190,8 KB · Visite: 6
  • IMG_0714.jpeg
    IMG_0714.jpeg
    185,4 KB · Visite: 6
  • IMG_0715.jpeg
    IMG_0715.jpeg
    196,1 KB · Visite: 6
  • IMG_0716.jpeg
    IMG_0716.jpeg
    196,1 KB · Visite: 5
  • IMG_0717.jpeg
    IMG_0717.jpeg
    196,6 KB · Visite: 6
  • IMG_0718.jpeg
    IMG_0718.jpeg
    177,4 KB · Visite: 5
  • IMG_0719.jpeg
    IMG_0719.jpeg
    185,9 KB · Visite: 6
  • IMG_0720.jpeg
    IMG_0720.jpeg
    162,3 KB · Visite: 5
  • IMG_0721.jpeg
    IMG_0721.jpeg
    178,9 KB · Visite: 5

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Ciao, il test del barattolo non sempre è di facile interpretazione. Nel tuo caso la situazione mi sembra più o meno uniforme, considerato la normale composizione della terra dei giardini, dubito che quella percentuale sia tutta di sabbia a meno che tu non abbia fatto interventi specifici. Ti consiglio di fare un altra prova guardando questo video, penso che il risultato sia interpretabile più facilmente.


Per il resto, in mancanza di informazioni su come gestivi il prato e soprattutto quanti mm di acqua davi ed ogni quanti gg non so dirti granché, dalle foto si vede un campo secco...

Comunque sia il prato è da rifare per cui la procedura che ti suggerisco per fare un buon lavoro è:

- diserbo;
- lavorazione del terreno con eventuale apporto di sabbia se necessario;
- verifica del corretto funzionamento dell'impianto di irrigazione;
- eventuale ammendatura;
- eventuale falsa semina (consigliato soprattutto dopo aver smosso il terreno);
- diserbo (in caso di falsa semina);
- semina;
- concimazione iniziale;
 

fizz

Aspirante Giardinauta
Ciao, il test del barattolo non sempre è di facile interpretazione. Nel tuo caso la situazione mi sembra più o meno uniforme, considerato la normale composizione della terra dei giardini, dubito che quella percentuale sia tutta di sabbia a meno che tu non abbia fatto interventi specifici. Ti consiglio di fare un altra prova guardando questo video, penso che il risultato sia interpretabile più facilmente.


Per il resto, in mancanza di informazioni su come gestivi il prato e soprattutto quanti mm di acqua davi ed ogni quanti gg non so dirti granché, dalle foto si vede un campo secco...

Comunque sia il prato è da rifare per cui la procedura che ti suggerisco per fare un buon lavoro è:

- diserbo;
- lavorazione del terreno con eventuale apporto di sabbia se necessario;
- verifica del corretto funzionamento dell'impianto di irrigazione;
- eventuale ammendatura;
- eventuale falsa semina (consigliato soprattutto dopo aver smosso il terreno);
- diserbo (in caso di falsa semina);
- semina;
- concimazione iniziale;
Grazie mille! Ottimo video! Per l’’irrigazione, ultimamente una a settimana, millimetri non so, credo abbastanza, ma comunque insufficienti per la stagione calda… ma non credo sia seccato per carenza idrica, altrimenti ritengo sarebbe seccato tutto in modo omogeneo e non di colpo così…
Dici che posso riseminare anche senza prima aver debellato l’eventuale fungo?
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Passa il diserbante, aspetta giorni fino a che non è seccato completamente tutto e poi rimuovi l'apparato radicale dell'erba morta e prosegui con i lavori che dovrai fare, è sufficiente.

P.S. studia bene il capitolo "irrigazione" :D
 

fizz

Aspirante Giardinauta
Passa il diserbante, aspetta giorni fino a che non è seccato completamente tutto e poi rimuovi l'apparato radicale dell'erba morta e prosegui con i lavori che dovrai fare, è sufficiente.

P.S. studia bene il capitolo "irrigazione" :D
Grazie. Per l'irrigazione, fortunatamente, l'impianto c'è già. Dovrei capire come sfruttarlo al meglio!
 
Alto