• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento tappeto erboso da zero

Mania2

Giardinauta
Detto..fatto.. ora però basta..:ciao:
pensavo di lasciare più impronte, ho cercato di essere più delicato possibile..
Vedi l'allegato 467508
Vedi l'allegato 467511


Vedi l'allegato 467514

Vedi l'allegato 467515
nelle zone dove non c'è erba, una acciaccata anche con le scarpe (mettendosi delle buste di plastica per non portare via terra o semi) la darei, così se piove è un po' più stabile.
comunque stai facendo un lavoro perfetto!
bellissimo il carrello
 

liuk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! finalmente buone notizie..il prato dopo la transemina di 10 gg fa sembra rispondere bene, e si sta infoltendo.. sabato saranno passate 4 settimane dalla semina e 2 dalla transenina.. cosa faccio? l’altezza sembra essere ad oggi sui 7/8cm, ma risulta in crescita molta nuova germinazione.. domani metto foto
ps sono cresciute purtroppo anche un po’ di infestanti, sabato procedo manualmente a estirparle
Consigli?
 

ztm

Apprendista Florello
Fai un po' di foto. Se c'è del nuovo rilevante ovunque direi di aspettare il più possibile prima di calpestare.
 

ztm

Apprendista Florello
Visto così pare bello folto e da tagliare, a parte nell'ultima foto, dove si vedono le chiazze spoglie.
Per quello che si vede da queste foto, io andrei di rasaerba evitando le zone rade, ma è difficile farsi un'idea corretta in questo modo.
 

liuk

Aspirante Giardinauta
forse è importante capire se fa più danno far alzare troppo erba prima semina o calpestare giovane... nel senso se aspetto ancora 13gg la prima semina arriverà a 5 settimane e la transemina 3.. forse è il compromesso ideale?
 

ztm

Apprendista Florello
Difficile dire, puoi valutare solo tu. Dipende quanto ci tieni all'una e all'altra questione, quanto sono estese, etc.
Se calpesti le foglie di 2-3 cm è difficile che si riprendano: le mie che sono state sollevate/schiacciate dall'acqua sono rimaste tali.
Tagliare serve anche ad accelerare l'accestimento, che sicuramente è utile per aumentare la resistenza della pianta il prima possibile.
 

Bolo

Giardinauta
Io taglierei senza preoccuparmi troppo e come dice @ztm più tagli e più il prato ne gioverà in termini di accestimento
 

liuk

Aspirante Giardinauta
dopo un anno di utilizzo (stagione) sarebbe indicato affilare la lama del mio honda izy considerando l'importanza del primo taglio?
 

liuk

Aspirante Giardinauta
3BEF5062-664B-407E-A6A3-6C0064660CE3.jpeg B6CBCFFB-A8B9-4A13-BF9A-5189E75C9D4D.jpeg F8E353F6-CCF6-4D52-A0B9-7E0D890C73D7.jpeg
Ciao a tutti, vi aggiorno sull’andamento del mio t.e.: finalemente oggi dopo 4 settimane da prima semina ho tagliato rispettando max 1/3 altezza..questo è il risultato..sono abbastanza soddisfatto anche se rimangono ancora qualche zona in crescita da transemina di due sett fa..
unico grosso problema è la presenza di molte molte infestanti..prima di tagliare abbiamo dedicato molto tempo a sradicarle manualmente..ma è un lavoraccio, non posso pensare di continuare così..cosa mi consigliate? è già momento di diserbare?
 

Allegati

  • AA1DA205-A2B5-41FB-A943-B32C263B11B7.jpeg
    AA1DA205-A2B5-41FB-A943-B32C263B11B7.jpeg
    22,3 KB · Visite: 6

ztm

Apprendista Florello
Non puoi diserbare. Tagliale spesso e rimuovi solo quelle che dovessero essere così grandi da soffocare il prato o da andare in fiore.
Ci penserai poi tra qualche mese, a seconda di cosa è rimasto.
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il T.E. è troppo giovane per usare diserbanti selettivi..... come consigliato da @ztm ... l'unica è controllarle manualmente, dando maggior importanza a quelle grandi che potrebbero soffocare il prato o andare i fiore/seme...

Comunque @liuk è migliorato molto...
 
Alto