• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento tappeto erboso da zero

liuk

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
come da consiglio apro nuova discussione per rendervi partecipe del mio lavoro di rifacimento del prato da zero e per poter discutere con voi di qualche particolare ancora poco chiaro..

Il mio terreno è di poco più di 200mq e a una valutazione stratigrafica è emerso che la composizione è argillosa-limosa .. quindi procederò alla creazione di un top soil introducendo sabbia silicea.

Per ora ho effettuato il primo diserbo e questa sera procederò con il secondo..purtroppo non potendo lavorare nella settimana dal 8 al 15, procederò il 16 con la fresatura del terreno e l'aggiunta della sabbia.. una volta livellato vorrei fare la falsa semina, aspettando fino al 22/9 per seminare..secondo voi avendo scelto come sementi 90 festuca arundinacea e 10 poa (SPORTPLAY SR) è troppo tardi o può andare bene? sotto che temperature non dovrebbe scendere? io abito provincia Varese

Considerando quantitativo corretto dovrei aggiungere 40 mcubi di sabbia per arrivare al 50% nei primi 20cm..ma è infattibile..potendo arrivare a 8mcubi pensate che debba fresare solo i primi 10 cm? sarà poco comunque? Grazie mille

ps. Mi hanno consigliato durante fresatura terra e aggiunta di sabbia, di aggiungere anche 50 kg di stallatico pellettato concentrato, procedo?
 

liuk

Aspirante Giardinauta
IMG_4673.JPG
foto di asportazione terra per prova barattolo, al mattino dopo una notte di pioggia ecco risultato..capacità drenante nulla....se top soil primi 10cm è discreto e sotto è disastro non sarò al punto di partenza?
 

Crasmen

Florello
Ciao,
se fresi 15 cm va bene comunque, sicuramente migliorerai decisamente la situazione attuale.
Sei nei tempi previsti per la semina nelle tue zone.
 

liuk

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
qualcuno può dirmi se questa scheda tecnica della sabbia prova che è silicea?
grazie
 

Allegati

  • DOP sabbia 04(1).pdf
    512,8 KB · Visite: 5

liuk

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: sabato inizio lavori ore 8.30 con fresaggio terreno, trasporto 8mc di sabbia con carriola , stesura a rastrello seguita a nuovo fresaggi o, rastrellatura e pulizia dalle "pelose" come le chiama il mio amico (residui di erba morta fresata),
semina, concime starter e rullo, rete antiuccello..e ore 20.30 stremato ma abbastanza soddisfatto del lavoro..
Ora speriamo..
Due dubbi: per poter mettere la rete abbiamo dovuto "camminare" leggermente lasciando delle impronte.. si noteranno una volta cresciuta erba? posso rimediare?
Infine nonostante ne abbia tolte, parecchie sono rimaste in superficie alcuni residui di filamenti di erba morta.. è un problema ?

Grazie



Vedi l'allegato 465544 IMG_4787.JPG IMG_4788.JPG IMG_4789.JPG
 

Allegati

  • IMG_4787.JPG
    IMG_4787.JPG
    141,1 KB · Visite: 9

Giobart

Aspirante Giardinauta
Intanto complimenti per il lavoraccio! :)
Per le impronte non credo ci saranno problemi a meno che non siano buchi.... ma se hai rullato bene saranno solo superficiali....
 

ztm

Apprendista Florello
Giusto come sopra e immagino scompariranno con l'irrigazione, però dall'ultima foto, se è il terreno rullato, non sembra proprio rullato benissimo.
Per aver fatto tutto in un giorno direi che è sorprendente se siete ancora in vita :D
Eventualmente se noti avvallamento li potrai sistemare al ritmo di qualche mm per ogni stagione vegetativa con top dressing di sabbia e idealmente utilizzo di levellawn per livellare.
 

liuk

Aspirante Giardinauta
Grazie..si effettivamente il terreno è stato rullato da stanchi..quindi non meticolosamente..però alcune impronte più profonde sono date dal fatto che il terreno non era ancora assestato..vediamo anche io pensavo al top dressing in primavera.. ho visto anche il tuo lavoro complimenti, io ho saltato la falsa semina spaventato dall'abbassamento delle temperature di questi giorni... Sto annaffiando 3 volte al dì per 20/25'...so che vuol dire tutto e niente ma può essere corretto? o è troppo?
le reti antiuccello sono più vicine al terreno rispetto alle tue ZTM...è un problema?
 

Mania2

Giardinauta
Grazie..si effettivamente il terreno è stato rullato da stanchi..quindi non meticolosamente..però alcune impronte più profonde sono date dal fatto che il terreno non era ancora assestato..vediamo anche io pensavo al top dressing in primavera.. ho visto anche il tuo lavoro complimenti, io ho saltato la falsa semina spaventato dall'abbassamento delle temperature di questi giorni... Sto annaffiando 3 volte al dì per 20/25'...so che vuol dire tutto e niente ma può essere corretto? o è troppo?
le reti antiuccello sono più vicine al terreno rispetto alle tue ZTM...è un problema?
bastano pochi minuti ogni innaffiata, solo per tenere il seme umido
 

ztm

Apprendista Florello
Grazie..si effettivamente il terreno è stato rullato da stanchi..quindi non meticolosamente..però alcune impronte più profonde sono date dal fatto che il terreno non era ancora assestato..vediamo anche io pensavo al top dressing in primavera.. ho visto anche il tuo lavoro complimenti, io ho saltato la falsa semina spaventato dall'abbassamento delle temperature di questi giorni... Sto annaffiando 3 volte al dì per 20/25'...so che vuol dire tutto e niente ma può essere corretto? o è troppo?
le reti antiuccello sono più vicine al terreno rispetto alle tue ZTM...è un problema?

Io le ho tolte :D
Il vento le ha sganciate in parte ieri che c'è stata la tormenta.
Sinceramente mi hanno fatto una brutta impressione, sul terreno non le appoggerei perché penso che possano trascinare la superficie muovendosi (come è successo ieri) o agganciarsi all'erba. Ho fatto un po' in fretta senza provarle, andrebbe fatto un lavoro fatto bene.
 

liuk

Aspirante Giardinauta
le mie non si sono mosse con vento forte..sono più preoccupato dalle orme, dai residui di erba morta, e dal fatto che vedo molti semi in superficie..alla fine prima di rullare abbiamo rastrellato ma non aggiunto nuova terra.. è comunque normale che una parte dei semi sia rimasto superficiale?


8B9136D7-3F93-4F73-9786-3328194B7172.jpeg E151BE45-1597-4DA7-BFCF-3AE39D2CE330.jpeg
 

Bolo

Giardinauta
le mie non si sono mosse con vento forte..sono più preoccupato dalle orme, dai residui di erba morta, e dal fatto che vedo molti semi in superficie..alla fine prima di rullare abbiamo rastrellato ma non aggiunto nuova terra.. è comunque normale che una parte dei semi sia rimasto superficiale?


Vedi l'allegato 465796 Vedi l'allegato 465794

I semi in superficie non dovrebbero darti problemi anche se io avrei messo un altro po di terriccio . Ricordati di bagnare poco ma spesso bastano due o tre minuti ma più volte al giorno mai dopo le 16 . Controlla sempre che il terreno non si asciughi in superficie.
Per il resto ci penserai questa primavera quando il prato avrà già un po di mesi di vita e potrai cominciare ad utilizzare qualche prodotto contro le infestanti se ce ne sarà bisogno.
 

ztm

Apprendista Florello
Pur avendo coperto di terriccio, io ho molti più semi in superficie...
Le orme non credo possano essere un problema indelebile.
I resti di erba non sono belli da vedere adesso, ma c'è anche chi semina il prato senza rimuovere quello precdente, quindi tutto coperto di cespi secchi e si tratterebbe anche di una tecnica ben conosciuta, quindi in pratica non dovrebbe dare alcun problema.
 

Piruvato

Aspirante Giardinauta
per le orme suggerisco di infilare le scarpe, che penso siano da ginnastica o comunque che abbiano una suola non liscia, in due sacchetti di plastica per il gelo che verranno tenuti in sede dai legacci delle scarpe. Così facendo le impronte almeno saranno del tutto lisce ed uniformi, e si eviterà inoltre che semi e concime si infilino nel battistrada.
 
Ultima modifica:

liuk

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli!
Aggiornamento a una settimana dalla semina: con mia immensa gioia le piccoline stanno nascendo, e sembra vada tutto bene..allego foto
Sono indeciso se lasciare o togliere rete antiucello... anzi in realtà le vorrei togliere, ma ho paura che entrando lasci ancora molte impronte o danneggi la crescita dell'erba...

image1.jpeg
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli!
Aggiornamento a una settimana dalla semina: con mia immensa gioia le piccoline stanno nascendo, e sembra vada tutto bene..allego foto
Sono indeciso se lasciare o togliere rete antiucello... anzi in realtà le vorrei togliere, ma ho paura che entrando lasci ancora molte impronte o danneggi la crescita dell'erba...

Vedi l'allegato 466678

Complimenti!!!
Se non ti danno fastidio io le lascerei


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto