• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Devi distribuire sul prato dei contenitori cilindrici (es. scatolette di tonno) far andare l'irrigazione per il tempo che vuoi e poi misurare l'altezza in millimetri dell'acqua contenuta nei contenitori. Ogni millimetro di altezza corrisponde a 1l/mq. Con questo dato sai quanti litri hai dato nel tempo di accensione che hai impostato.

bl
Ok grazie mille. Nei prossimi giorni provvedo. Io pero credo che l acqua non possa essere uniforme in qualunque punto. Dipende molto anche dalla distanza degli irrigatori no??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maxz64

Giardinauta
Ok grazie mille. Nei prossimi giorni provvedo. Io pero credo che l acqua non possa essere uniforme in qualunque punto. Dipende molto anche dalla distanza degli irrigatori no??

Certo: ma gli irrigatori vanno proprio posizionati per avere una distribuzione uniforme, altrimenti i risultati saranno pessimi

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Certo: ma gli irrigatori vanno proprio posizionati per avere una distribuzione uniforme, altrimenti i risultati saranno pessimi

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
Spero di averli posizionati bene. Il proggetto mi e stato fatto dalla claber
Ogni quanto posso tagliare il prato x non rovinarlo??l ho tagliato sabato ed ora e gia tutto non uniforme

peppe1989

Aspirante Giardinauta
82811781f97612d2a9faad8ff08346b2.jpg
d68318658d6a3343e9fb90dc7ece319a.jpg

Buongiorno a tutti. Ho un quesito.
Ogni quanto posso tagliare il prato x non danneggiarlo??l altezza deve essere sempre al massimo??
2. Ho impostato l impianto di irrigazione x due volte a settimana ma comunque ogni mattina quando tocco il prato e letteralmente bagnato x via dell umidita. E normale??posso incorrere in prpblemi?
Grazie mille a tutti. Spero gradiate le foto

Phil

Esperto Sez. Prato
-ogni qual volta raggiunge i 9/10 cm. Taglia a 50/60 mm.
-tieni monitorata la situazione funghi.. l'elevata e persistente umidità superficiale espone a rischio di attacchi...

peppe1989

Aspirante Giardinauta
-ogni qual volta raggiunge i 9/10 cm. Taglia a 50/60 mm.
-tieni monitorata la situazione funghi.. l'elevata e persistente umidità superficiale espone a rischio di attacchi...
Funghi x ora non ce ne sono. Nonostante le belle giornate tutte le mattine ci sono proprio le goccioline sull erba

peppe1989

Aspirante Giardinauta
863600f6d62619c3ce8a7b366ceb6a16.jpg
4f1f7154d5c795742de686914afc81f6.jpg

Buongiorno a tutti. Iniziano i primi problemi
Alcune zone del prato crescono meno, e lo stesso colore e di verde meno intenso, quasi vanno verso il giallognolo, non so se riuscite a vedere dalla prima foto. Inoltre il tutto e localizzato solo in alcune aree(lato sinistro dove non c e il sentiero) e addirittura si vedono ancora i segni delle rotelle del tagliaerba passato corca una settimana fa
Help please

Phil

Esperto Sez. Prato
Normale... Disuniformità del terreno ed esposizione probabilmente. Col tempo si dovrebbe uniformare, anche con l'aiuto di forature.

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Normale... Disuniformità del terreno ed esposizione probabilmente. Col tempo si dovrebbe uniformare, anche con l'aiuto di forature.
Grazie mille. X quanto riguarda le infestanti invece, io ne tolgo ogni giorno ma sono tantissime. Posso provvedere direttamente l anno prossimo con il diserbante??

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Ultimo dubbio. Come devo procedere ora x tutto l inverno??al primo taglio ho gettato lo starter e l impianto e impostato a 15 minuti due volte a settimana. Taglio circa una volta a settimana. Cosa altro devo fare??quando dovro gettare nuovo concime???quale???l irrigazione la lascio cosi x tutto l inverno??
Scusa le mille domande

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi dare un antistress in dose molto bassa (15 gr/mq circa)vs fine mese, ma non sarebbe quasi necessario.
Le irrigazioni ormai dalle solo in presenza di terreno asciutto. Altrimenti fermale del tutto se lo vedi sempre umido. In inverno non serve irrigare di norma.

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Puoi dare un antistress in dose molto bassa (15 gr/mq circa)vs fine mese, ma non sarebbe quasi necessario.
Le irrigazioni ormai dalle solo in presenza di terreno asciutto. Altrimenti fermale del tutto se lo vedi sempre umido. In inverno non serve irrigare di norma.
Ok grazie mille. Blocchero l irrigazione allora perche trovo sempre il terreno umido di mattina. Come antistress cosa mi consigli??se qualcosa che posso trovare da leroy merlin o sul web meglio
Grazie

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Scusami ho appena letto che mi avevi gia scritto i quantitativi. Mi occorre solo sapere quali tre numeri scegliere(quelli che indicano azoto potassio e non so piu ke altro). Scusami le domande e magari le mie inesattezze

Phil

Esperto Sez. Prato
Scegli la terna con il numero più alto sull'ultimo valore.. quindi ad esempio 6-3-15.. eccetera.

Alto