• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato e fresatura

alermini

Aspirante Giardinauta
Salve, complimenti per il sito lo trovo veramente completo.
Veniamo a noi.
Circa 2 anni fa, appena preso casa feci togliere la terraccia che mi aveva lasciato la ditta e feci mettere della terra rossa, meno argillosa della precedente.
Ricordo che dopo il passaggio dello scavatorino, la terra era molto compatta.
Seminai (settembre/ottobre 2008)e devo dire che da principiante riuscii ad avere un bel prato (come da foto settembre 2009).
Questa'anno una tragedia ho un prato che fa schifo, erba morta dappertutto , irriconoscibile.
O smesso anche di annaffiarlo.
Ho comperato un' arieggiatore / scarificatore e sto cominciando a togliere tutto il residuo di erba morta.
Alcune parti sono rimaste verdi.
Ora vi chiedo, posso riseminare, dopo aver passato lo scarificatore, o devo per forza fresare il terreno.
Ora il terreno si presenta duro e non so se basti passare lo scarificatore.
Che mi consigliate?
Altra domanda, eventualmente, dopo aver scarificato, metto uno strato di terriccio e poi semino ma le radici riescono a penetrare il terreno o arrivano solo fino allo strato di terriccio che ho messo?
Grazie
 

Allegati

  • P9160006..jpg
    P9160006..jpg
    35,4 KB · Visite: 424

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sarebbe meglio fresare, non facendolo l'erba nasce senza problemi ma come hai intuito farà fatica a radicare e c'è la possibilità di ritrovarsi con un prato dalla crescita disomogenea, più alto e fitto dove la terra è più tenera, più basso e stentato dove più dura. Un po di terriccio sicuramente aiuta, se non intendi fresare almeno spargilo sul terreno e ripassa con l'arieggiatore a lame fisse per amalgamarlo un po al terreno esistente.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende dall'uso che devi farci, dall'esposizione e dai tuoi gusti. Se la dormienza invernale (prato giallo paglia) non è un problema ed hai una buona esposizione al sole le macroterme sicuramente ti darebbero meno grattacapi, in ogni caso per piantare ed ancor più seminare macroterme è tardi ormai, fino a circa maggio prossimo non sarà il momento opportuno per agire, col prato pronto invece dovresti essere ancora in tempo. L'alternativa tra le microterme che regga bene la calura è un miscuglio a prevalenza festuca arundinacea.

cigolo
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per semina a settembre devi utilizzare delle microterme, io ti consiglio un miscuglio di festuca arundinacea e poa pratensis solitamente indicato come "rustico" sulle confezioni.

cigolo
 
Alto