• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento impianto Hunter anni '80

paulera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Paolo, da un bel po' leggo questa sezione del forum ed ora mi sono deciso a rifare il prato di casa e sistemare l'impianto di irrigazione.

E' un vecchio impianto della seconda metà degli anni '80, con centralina Hunter e circa 30 irrigatori a getto fisso divisi su 5 zone da 5 a 9 punti ciascuna, di mano in mano sostituiti con altri più o meno a caso in base a quello che trovavo all'OBI di zona. Allego fotografie della divisione zone

Allo stato attuale:
- 10 funzionano correttamente
- 10 funzionano ma vanno alzati o sistemati
- 10 sono guasti

Dato l'imminente rifacimento del prato l'idea è di sostituirli tutti con altri a getto fisso della Hunter, Pro Spray 04 e relativa testina in base alla distanza da coprire.

Nelle ultime sostituzioni ho notato che alcune volte svito l'irrigatore e rimane la prolunga o il raccordo incastrato sotto credo nel "T". Immagino che l'unica soluzione per fare un lavoro pulito sia di scavare intorno ad ogni irrigatore e svitare a mano qualsiasi cosa ci sia dopo il "T". Poi inserire una prolunga tagliata a misura ed il nuovo irrigatore.

Tutto corretto? Dimentico qualcosa?

Grazie a chi vorrà fare critiche costruttive.

01 nord irrigazione.jpg 02 est irrigazione.jpg 03 sud irrigazione.jpg

paulera

Aspirante Giardinauta
Ho gli statici da anni e credo abbiano irrigato in modo uniforme, inoltre ho visto che costano decisamente meno. Non sapendo nulla in merito ribalto la domanda... perchè dinamici? Che vantaggi hanno? Solo che utilizzano meno acqua?

Admantix

Aspirante Giardinauta
Normalmente gli statici vengono usati in porzioni di prato strette e lunghe dove i dinamici non lavorano bene.
I dinamici costano di più ma ne usi la metà.
I dinamici arrivano in gittata fino a 10/15 mt dove non arriverebbero gli statici a meno di metterli anche al centro del prato!
Acqua al minuto ne portano di più ma vuol dire che puoi dimezzare il tempo di irrigazione quindi per questo aspetto sono ininfluenti, certo che devi avere una pompa più potente per portare più acqua...
Però aspetta anche gli esperti di irrigazione che ne sanno di più.....

paulera

Aspirante Giardinauta
Aaaah, ok grazie. Quindi dove ho tre file di irrigatori (2 laterali + quella centrale) potrei utilizzare solo le laterali con i dinamici.
Però ho già tutto dimensionato per gli statici...
Problemi di pressione per ora non ne ho, l'acquedotto è sempre tra i 4 ed i 6 bar dal 1997 ad oggi, spero non molli proprio ora.

Gattaccio

Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Paolo, da un bel po' leggo questa sezione del forum ed ora mi sono deciso a rifare il prato di casa e sistemare l'impianto di irrigazione.

E' un vecchio impianto della seconda metà degli anni '80, con centralina Hunter e circa 30 irrigatori a getto fisso divisi su 5 zone da 5 a 9 punti ciascuna, di mano in mano sostituiti con altri più o meno a caso in base a quello che trovavo all'OBI di zona. Allego fotografie della divisione zone

Allo stato attuale:
- 10 funzionano correttamente
- 10 funzionano ma vanno alzati o sistemati
- 10 sono guasti

Dato l'imminente rifacimento del prato l'idea è di sostituirli tutti con altri a getto fisso della Hunter, Pro Spray 04 e relativa testina in base alla distanza da coprire.

Nelle ultime sostituzioni ho notato che alcune volte svito l'irrigatore e rimane la prolunga o il raccordo incastrato sotto credo nel "T". Immagino che l'unica soluzione per fare un lavoro pulito sia di scavare intorno ad ogni irrigatore e svitare a mano qualsiasi cosa ci sia dopo il "T". Poi inserire una prolunga tagliata a misura ed il nuovo irrigatore.

Tutto corretto? Dimentico qualcosa?

Grazie a chi vorrà fare critiche costruttive.

Vedi l'allegato 785979 Vedi l'allegato 785982 Vedi l'allegato 785985
Hai un impianto di circa 40 anni, visto l'investimento che stai facendo ti converrebbe cambiare anche le tubazioni interrate (l'impianto messo a pressione ed utilizzato costantemente potrebbe cedere in qualche punto).

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

Alto