• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento giardino

valchiria

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, ho iniziato i lavori e la ruspina sta spianando il terreno le misure di questo sono 30 x 15 mt non tutti di questi saranno prato ma non ho ancora le idee chiare in merito. Per i due bordi di confine pensavo di fare due aiuole da 50\60 cm piantando delle azalee e delle rose nane o altro che mi potete consigliare.
Essendo patito di piante da frutto e non, volevo un vostro aiuto x poter scegliere quelle ornamentali da fiore, nella parte finale del terreno non ho problemi di altezza.

Grazie
 

Waves

Master Florello
Ciao valchiria, servirebbe un aiutino sull'esposizione.
Ci sono molti arbusti e piante bellissime e in qualche modo bisogna pur scegliere
07.gif


Comunque puoi mettere un melo da fiore e, perchè no, un nocciolo che rimane basso ed è una bella piantina.
Se non hai problemi di altezza un albero di Brachychiton... o forse per il clima è più adatto un Jingko Biloba..?
A me come arbusto piace tantissimo anche la Chaenomeles Japonica.
Come piante basse ce ne sono a bizzeffe: garofani dei poeti, echinacea, Arctotis, Lamprantus... Gazanie, Gaura, Fabiana....

solo per citarne alcune :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sarebbe utile che tu postassi delle foto o una planimetria che evidenzi la posizione della costruzione, la presenza di pozzetti, fognature, tubature di gas e cavi elettrici (a motivo che alberi, ma anche arbusti o piante ornamentali non possono mai essere piantati nei pressi di un pozzetto o di tubature d’acqua, in quanto le radici potrebbero ostruirli), in modo tale da evitare difficoltà di manutenzione sia a questi che alle piante.
Sarebbero anche utili informazioni sulle condizioni climatiche, sulla disponibilità d'acqua per l'irrigazione, sulla possibilità di individuare una piccola zona da dedicare a un ricovero per attrezzi sia esso un piccolo capanno o un anfratto schermato alla vista da una siepe o altro, se sia previsto un piccolo orto o un'aiuola per le aromatiche......
Più ci racconti e meglio il progetto potrà prendere forma.
 

valchiria

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi e scusate il ritardo, l'esposizione è a sud in pieno sole in estate dalle 09.00 fino alle 19.00, non ho problemi di altezza i due confini sud e nord sono oltre i 3 metri a ovest oltre i 5 metri
Per le foto non ho avuto ancora tempo se riesco le farò in settimana, il tipo di appezzatura è un quadrato da 6 x 6 mt mentre il secondo 10 x 7 mt, di base sarà un prato poi inseriro le piante. Sono ispirato anche x due ulivi ma non sono sicuro, prima che mi dimentico vorrei un prato basso cosa mi consigliate ?

Buona serata
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
come albero da fiore è stupendo il prunus subirtella...e poi anche se non c'entra, io adoro i cotinus...
 
Alto