• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rientro

piccolaermi

Giardinauta
Ciao a tutti, e' parecchio che non mi faccio sentire, ma purtroppo in questi 3 mesi mi e' capitato una cosa che non mi sarei mai aspettata e che mi ha distrutto....
Comunque volevo dirvi che vi seguo sempre e che le mie orchidee (che adesso sono 13)mi stanno dando soddisfazione; le phal hanno fatto tutte le foglie nuove(tranne la pelorica, biricchina)ed anche la cambria e la cattleya.
Mancano solo i fiori...ma per una principiante come me e' gia' una soddisfazione vedere che almeno ho indovinato la coltivazione giusta.
A presto:Saluto:

primo maggio

Maestro Giardinauta
bentornata :)

purtroppo capitano a volte cose che non ci aspetteremmo. bisogna andare avanti lo stesso

per le phal, se vuoi vederle fiorite, basta che dai loro la giusta luce

quando non fioriscono, il 99% dei casi, è per colpa della poca luce

:flower:

piccolaermi

Giardinauta
bentornata :)

purtroppo capitano a volte cose che non ci aspetteremmo. bisogna andare avanti lo stesso

per le phal, se vuoi vederle fiorite, basta che dai loro la giusta luce

quando non fioriscono, il 99% dei casi, è per colpa della poca luce

:flower:
Grazie primo maggio, gentile come sempre, allora approfitto per farti una domanda tecnica: dopo quanto dovrebbe(in teoria)rifiorire una phal?(presupponendo modi di coltivazione corretti naturalmente):Saluto:

primo maggio

Maestro Giardinauta
allora, io posso solo dirti la mia esperienza, perché, per il resto, sembra che non esista regola

le mie phalaenopsis (la più vecchia ce l'ho dal gennaio 2003) hanno un ciclo perfettamente annuale

se non taglio gli steli sfioriti, quelli ricacciano tra il 15 e il 20 ottobre di ogni anno e fioriscono verso il 20 dicembre, un po' prima quelle a fiori grandi della forma dell'amabilis un po' più tardi le altre

gli steli nuovi invece spuntano a fine ottobre e fioriscono nella seconda metà di gennaio. così, sempre.
la durata della fioritura è meno regolare. in genre le piante si conservano ben fiorite fino a metà giugno. quest'anno la fioritura è stata più lunga, perché fino a pochi giorni fa gli steli stavano ancora emettendo bocciolini, per cui, per porre fine alla fioritura, li ho cimati tutti.

li ho cimati perché, quando fanno i bocci non fanno le folgie, e temevo che le piante, non facendo foglie, andassero incontro a quella che nelle piante da frutto si chiama biennalizzazione.

comunque, visto che gli ultimi bocci su stanno aprendo adesso, gli ultimi fiori dovrebbero durare fino a tutto agosto.
a meno che nontagli tutto prima, perché a me le phalaenopsis piace che fioriscano in inverno, mentre in esdtate mi interessa molto meno.

sono stao un po' prolisso, purtroppo non so se ti sono stato utile, perché non è chiara la ragione del comportamento così regolare delle mie phal, e ad altri sembra che si comportino molto più liberamente

:Saluto: :flower:

piccolaermi

Giardinauta
allora, io posso solo dirti la mia esperienza, perché, per il resto, sembra che non esista regola

le mie phalaenopsis (la più vecchia ce l'ho dal gennaio 2003) hanno un ciclo perfettamente annuale

se non taglio gli steli sfioriti, quelli ricacciano tra il 15 e il 20 ottobre di ogni anno e fioriscono verso il 20 dicembre, un po' prima quelle a fiori grandi della forma dell'amabilis un po' più tardi le altre

gli steli nuovi invece spuntano a fine ottobre e fioriscono nella seconda metà di gennaio. così, sempre.
la durata della fioritura è meno regolare. in genre le piante si conservano ben fiorite fino a metà giugno. quest'anno la fioritura è stata più lunga, perché fino a pochi giorni fa gli steli stavano ancora emettendo bocciolini, per cui, per porre fine alla fioritura, li ho cimati tutti.

li ho cimati perché, quando fanno i bocci non fanno le folgie, e temevo che le piante, non facendo foglie, andassero incontro a quella che nelle piante da frutto si chiama biennalizzazione.

comunque, visto che gli ultimi bocci su stanno aprendo adesso, gli ultimi fiori dovrebbero durare fino a tutto agosto.
a meno che nontagli tutto prima, perché a me le phalaenopsis piace che fioriscano in inverno, mentre in esdtate mi interessa molto meno.

sono stao un po' prolisso, purtroppo non so se ti sono stato utile, perché non è chiara la ragione del comportamento così regolare delle mie phal, e ad altri sembra che si comportino molto più liberamente

:Saluto: :flower:[/QUOTe
Grazie mille, sei stato chiarissimo ed esauriente come sempre:azz:(spero di aver detto il termine giusto:Saluto:

Robe

Guru Giardinauta
Ciao piccolaermi!! :hands13: Bentornata!!! :love_4:
Non vedo l'ora di vedere le tue foto!! :food::food:

Alto