• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riempire una aiuola vuota

Carmen79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avrei bisogno di un consigio in merito ad una aiuola che vorrei riempire con alberi da ornamento come abeti, mimose, salici piangenti, cipressi, e bene l'aiuola ha una grandezza di circa 18 mq di forma ovale ma ho molti dubbi in merito sia al numero di alberi che potrei piantare e le distanze che dovrei rispettare tra un albero e l'altro. Spero che mi rispondiate al più presto ma già vi anticipo i miei ringrazimenti.

RosaeViola

Master Florello
Carmen, 18mtq, sono un po' pochi per gli alberi di cui parli.
Il sesto d'impianto, per lo sviluppo ottimale delle piante a cui ti riferisci tu è questo:

Pini (anche se il termine è un po' generico) 8-10mt.
Mimosa 7-9mt.
Salice 8-10mt.
Cipressi (dipende dalle varietà) ad ogni modo il range va dai 4 ai 10mt.

Io penso che in 18mtq., potrai avere solo una di queste belle piante.
Poi, bisognerebbe anche vedere dov'è l'aiuola e com'è collocata, la sua esposizione e se ci sono case o altri giardini confinanti.
Aspetto tue notizie.

Ciaoo

S

SEBBY

Guest
Quelli che citi sono tutti alberi ad alto fusto che diventano veramente grandi.....non credo che, in uno spazio di 18 mq, tu possa metterne più di 1 pianta, max due comprendendo un cipresso che è sottile, inoltre non indichi la località da cui ci scrivi, quindi è difficile cosigliarti sulle specie da scegliere. Magari, scegliendo due piante dovresti cercare di fare in modo che la forma e il colore della loro chioma si armonizzino.

Se, però, vuoi creare un'aiuola non puoi piantare solo alberi...ti consiglio di piantare insieme agli alberi anche degli arbusti sia sempreverdi (tipo i vibornotini) che spoglianti, magari con delle belle bacche autunnali.

E mettere in primo piano delle erbacee perenni.

luckybamboo

Florello Senior
ot......

RosaeViola ha scritto:
Ehehehh Sebby...che vuoi, quando si è in sintonia...:love_4:

a bella.....con lei sei in sitnonia e con me venerdì eravamo due asini che ragliavano? :lingua: :lol:

scusa Carmen, me ne vo dal tuo post:Saluto:

RosaeViola

Master Florello
Oggi ce l'hai con me...Sei ancora arrabbiata per le locuste e affini?

Ma certo che ragliavamo insieme, eccome! E' un detto calabrese e loro di ciucci se ne intendono... :love_4:

No, dai scherzi a parte, non mi andava di ripetermi e Sebby mi sembra molto più seria di me e te messe assieme...in pratica, non ho osato. :ros:

Mi perdoni Lucky? E anche tu Sebby, mi perdoni di non aver ragliato con te ma di essermi solo sintonizzata?

luckybamboo

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Sebby mi sembra molto più seria di me e te messe assieme...

su questo non c'è dubbio :D
guarda che sto scherzando Rosina :love_4:

Carmen scusa di nuovo per l'intrusione completamente OT, vi lascio alla tua aiuola sei in ottime mani :eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
Meno male Lucky...avevo già il cuore infranto...:cry:

Ok, adesso torniamo a Carmen e aspettiamo di sapere cosa ne pensa...ma non credo che sarà molto contenta delle cose che le abbiamo scritto.

Alto