• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riempire i miei vasoni!

L

Lorena

Guest
Ciao a tutti! Sono nuova del forum, provengo da un "gemellaggio" che c'è stato ultimamente :D

Di giardinaggio non so nulla, premetto, così magari mi vergogno meno a fare questa domanda stupida...

Ho nel balcone dei grandi vasi, non so ancora se mettere dei gerani o altri fiori, ma la vera questione è: come li riempio? Ho dei sacchi di argilla espansa (giusto?), so che vanno sul fondo prima del terriccio. Ma quanta ne devo mettere?

Vi ringrazio. (spero di aver azzeccato la sezione!)

Ultima modifica di un moderatore:

elleboro

Florello
se i vasoni sono grandi, almeno due dita. E sopra ci v del terriccio (normale per la maggioranza delle piante e acido per azalee, rododendri,ecc.).

L'anno scorso i gerani hannosofferto una certa farfallina malefica. Io non li metterei. Va in Giardinaggio, dai le tre dimensioni dei vasi e chiedi cosa mettere, precisando anche i tuoi gusti. Auguri.

luckybamboo

Florello Senior
ciao
non ti preoccupare di fare domande che reputi "stupide" (questa non lo era affatto) :)
la quantità dipende dalla grandezza dei vasi, nonchè dal tipo di pianta (se teme il ristagno, ne andrà di più per proteggere le radici sotto).
Io vado da 1 cm per i vasini piccini ai 3 cm per i vasi "normali", di solito (se sono vasoni grandi grandi , tipo 50 cm di altezza, vado sui 5 cm minimo)

nenne46

Giardinauta Senior
Prima di tutto solleva i vasi dal pavimento

Prima di riempire i vasi, ricordati di sollevarli dal pavimento con quei "piedini" che si vendono nei garden o semplicemente con mattoni o vasetti di coccio a testa in giù.:cool2:
E' importante perché facilita il deflusso dell'acqua (le piante, come ti diranno gli esperti, muoiono più per annegamento che per disidratazione) e aiuta la pulizia del terrazzo.
:Saluto:

L

Lorena

Guest
Grazie a tutti!
I vasi sono già sollevati, sono quelli grandi "incastonati" nel balcone. Appena possibile prenderò le misure.

Questo parassita dei gerani ha colpito ovunque? Non ho notato nulla in quelli di mia madre...

Gio68

Aspirante Giardinauta
Lorena ha scritto:
Grazie a tutti!
I vasi sono già sollevati, sono quelli grandi "incastonati" nel balcone. Appena possibile prenderò le misure.

Questo parassita dei gerani ha colpito ovunque? Non ho notato nulla in quelli di mia madre...
Da me si purtroppo:cry: ho sempre avuto dei bei geranei ,ma l'anno scorso è stata una strage:(

elleboro

Florello
a me li ha "fatti fuori" tutti. una trentina circa. E li avevo appena presi dal vivaio. Mi hanno anche suggerito di buttare via, oltre agli avanzi dei gerani, anche la terra.
Per non sbagliare quest'anno metterò bocche di leone e belle di notte.

Alto