• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riduzioni radici ortensia per spostamento da piena terra in vaso

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
come da titolo, ho appena spostato due piante di Hydrangea Sargentiana

http://www.esveld.nl/plantdias/05/5555.jpg
(Foto da Internet)

dalla piena terra (Causa posizione troppo soleggiata e terreno inadatto) in vaso.

Solo che quelle che erano due piantine ad inizio primavera hanno accresciuto a dismisura l'apparato radicale (Fittissimo, con una miriade di radicette finissime), che era pesante oltre una decina di chili e occupava uno spazio di circa 50-60 cm in ogni direzione, per una pianta ancora giovane e non più alta e larga di 40 cm.

Allora ho proceduto con dei tagli netti di coltello a rimuovere circa 4/5 del pane radicale, tagliando in ogni direzione, e a invasare in apposito terriccio per acidofile, con aggiunta di un po' di stallatico e ovviamente il materiale drenante che metto sul fondo di tutti i vasi.

Poi ho eliminato tutto il fogliame malato (Bruciato dal sole, ovvero tutto il fogliame) e ho anche cimato leggermente le piante, che ricovererò in serra fredda per l'inverno.

Ho fatto bene oppure il taglio più che abbondante di radici potrà avere degli effetti negativi sulla pianta?

Perchè effettimente avrò tolto circa l'80-90% delle radici, ma resta comunue attaccata alla pianta una grande quantità di radici, molto fitte appunto, che credo (Spero!) possano bastare allo sviluppo della stessa...voi che cosa ne dite?
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao Magutt, stress alla pianta ne avrai sicuramente provocato, stando alla percentuale di radici che scrivi di aver tolto (80 - 90 %). E' anche vero però che quel tipo di pianta ora sta entrando in riposo, quindi lo stress che hai causato è minore dello stress che avresti causato facendo il medesimo lavoro in periodo vegetativo. Io non avrei aggiunto lo stallattico ora (il terriccio per acidofile che hai usato probabilmente contiene già delle sostanze nutritive), ma piuttosto in un periodo più prossimo alla ripresa vegetativa. Tuttavia le piante in generale spesso ci sorprendono per la loro capacità di recuperare velocemente.
Comunque vediamo anche cosa dicono gli altri. Buona coltivazione : )
 

Magutt

Giardinauta
Ciao Magutt, stress alla pianta ne avrai sicuramente provocato, stando alla percentuale di radici che scrivi di aver tolto (80 - 90 %). E' anche vero però che quel tipo di pianta ora sta entrando in riposo, quindi lo stress che hai causato è minore dello stress che avresti causato facendo il medesimo lavoro in periodo vegetativo. Io non avrei aggiunto lo stallattico ora (il terriccio per acidofile che hai usato probabilmente contiene già delle sostanze nutritive), ma piuttosto in un periodo più prossimo alla ripresa vegetativa. Tuttavia le piante in generale spesso ci sorprendono per la loro capacità di recuperare velocemente.
Comunque vediamo anche cosa dicono gli altri. Buona coltivazione : )

Grazie mille per la risposta!
Sì in effetti ero in dubbio se mettere stallatico o meno, comunue ne ho messo un paio di manciate per vaso e non a contatto con le radici.

Di fatto ora le piante non sembrano avere sofferto perchè nessuna delle poche foglie rimaste è appassita ma sono belle dritte, speriamo che aiutandole con la serra fredda recuperino del tutto.

La cosa che mi preoccupa è però la crescita velocissima delle radici.
Mi sembra che le classiche ortensie (Macrophylla) che ho spostato sempre in questi giorni (Ma in piena terra) emettano meno radici.

Non vorrei dover rinvasare continuamente in vasi più grandi più volte l'anno...dite che possono fiorire lo stesso con un ridotto apparato radicale?
 
Alto