• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riduttore di pressione

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Salve, nell’impianto di irrigazione in terrazza (impianto che non ho fatto io ma che ho ereditato da mio babbo) ho trovato una cosa che riporta la scritta Hendrickson DG-5015
Cercando in internet ho scoperto che si tratta di un riduttore di pressione.
Da questo cilindro nero con la scritta esce però un piccolo getto di acqua quando apro il rubinetto della terrazza. Come se fosse forato. È normale o devo cambiarlo causa usura? Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve, nell’impianto di irrigazione in terrazza (impianto che non ho fatto io ma che ho ereditato da mio babbo) ho trovato una cosa che riporta la scritta Hendrickson DG-5015
Cercando in internet ho scoperto che si tratta di un riduttore di pressione.
Da questo cilindro nero con la scritta esce però un piccolo getto di acqua quando apro il rubinetto della terrazza. Come se fosse forato. È normale o devo cambiarlo causa usura? Grazie
È normale per questi tipi di riduttori.
Il forellino serve a scaricare la pressione dovuta ai colpi d'ariete, ad esempio dovuti alla chiusura rapida che si ha con le elettrovalvole o con certi tipi di rubinetti con saracinesca a sfera.
Domanda sai quante atmosfere/bar di pressione escono dal tuo rubinetto o dalla conduttura a cui è collegato quel riduttore?
Perché se hai meno di 2,5/3,0 atm/bar ... potrebbe anche non essere necessario e potresti levarlo.
 

Addasfero

Aspirante Giardinauta
È normale per questi tipi di riduttori.
Il forellino serve a scaricare la pressione dovuta ai colpi d'ariete, ad esempio dovuti alla chiusura rapida che si ha con le elettrovalvole o con certi tipi di rubinetti con saracinesca a sfera.
Domanda sai quante atmosfere/bar di pressione escono dal tuo rubinetto o dalla conduttura a cui è collegato quel riduttore?
Perché se hai meno di 2,5/3,0 atm/bar ... potrebbe anche non essere necessario e potresti levarlo.
Ti ringrazio molto per la risposta.
Non so purtroppo a quanta pressione esca l’acqua dal rubinetto.
 
Alto