• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ridotto all'osso!!

stefanuzzo23

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Come al solito scrivo solo per proporre sfide difficili!!
Vi parlo di questo bonsai che mi è stato regalato ad ottobre scorso da un cliente e l'ho messo in ufficio. Era già arrivato in uno stato di degrado, ma non conoscendolo non ci ho fatto caso. Dopo qualche giorno ha iniziato a perdere le foglie che ingiallivano e cadevano una dopo l'altra. Chi me li ha regalato ha avuto la fantastica idea di imbottirlo di sangue di bue, spacciandolo per prodotto miracoloso e ne ha versato all'interno 3 bicchieri di prodotto quasi puro. Da quel momento è iniziata la decaduta completa. Ho pensato poi di portarlo a casa e l'ho posto su una veranda esposta a sud e riparta dal freddo. Nulla ancora le foglie sono cadute tutte ed i rami hanno iniziato a seccarsi finché ho deciso di potarlo a zero... Non chiedetemi il motivo ma l'ho fatto! Ora il ficus è in queste condizioni ma il suo tronco è vivo e se lo incido è verde ovunque. Cosa posso fare per rimetterlo a posto ? Sarebbe il caso di cambiare quella terra che anche se 5 mesi fa, è ancora zuppa di sangue di bue? Sarebbe il caso di innestarlo ? Sarebbe il caso di aspettare cosa succede? Vi prego è un bestione e mi dispiace vederlo così.
ImageUploadedByTapatalk1428065421.335836.jpg

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , io propongo un falso rinvaso in un vaso largo e basso ( senza toccare il pane radicale ) con materiale drenante ( pomice ) , innaffiatura adeguata , ottima esposizione e magari imbustarlo , per il resto puoi solo aspettare .

Toglilo da quella mattanza di terriccio, lavagli bene le radici con acqua corrente senza tagliarle, rinvasalo in pomice e sabbia e pochissimo terriccio comune, mettilo in un ambiente umido e tiepido. Quando (e se) rivegeta, mettilo al sole.

ottima l'idea di imbustarlo: effetto serra e umidità costante. Le radici e la base del tronco vanno però pulite assolutamente. E vista l'emergenza un qualsiasi vaso andrà benissimo.

Albicoccus

Giardinauta Senior
Effettivamente quel terreno " lercio " é meglio rimuoverlo , poi siamo nel periodo di rinvaso del ficus quindi toglilo ( io personalmente non lo toglierei tutto ) e sostituiscilo con quello che dice finn ( o pomice 80% e terriccio universale 20% ) , imbustalo , innaffialo come si deve e non concimare .

Temo che un rinvaso a "radice ignuda" sia indispensabile perchè un terreno così impregnato di roba organica potrebbe addirittura marcire. Di certo la concentrazione di sali e altre sostanze è mostruosa. In più se la temperatura è buona il ficus radica molto in fretta.
Fosse mio lo toglierei da lì prima possibile...

Alto