• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricreare un giardino da area abbandonata

manuelz81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio da neofita: vorrei provare a portare alla vivibilità un bel fazzoletto di terra fianco casa, purtroppo abbandonato da parecchi anni. So per certo che anni fa era coltivato tutto a orto (area di 17*12 circa) infatti ci sono ancora i divisori e i camminamenti in pietra (che vorrei togliere e livellare tutto). Sono riuscito almeno a rasare le sterpaglie più alte, ma vicino il muretto di recinzione l'edera ha preso il sopravvento, creando una siepe (da togliere o almeno sistemare) e formando un fitto tappeto che vorrei eliminare. In poche parole: mi metto di zappa e sradico tutto? Quali sono i passaggi principali? In quali periodi preferibilmente? Vorrei fare tutto a mano, possibilmente... Grazie a tutti ! :Saluto:

progettarespaziverdi

Aspirante Giardinauta
Ciao,
prima ancora di iniziare a lavorare pensa al risultato finale che vorresti ottenere. Per esperienza ti consiglio di non pianificare di giorno in giorno piccoli lavori puntuali ma di elaborare prima un progetto totale dell'area, con un programma preciso, che poi seguirai.
Fase 1: capisci cosa vuoi ottenere da quello spazio (valuta le tue esigenze).
Fase 2: crea un progetto in base alla fase 1 e allo studio morfologico dell'area.
Fase 3: realizza il progetto seguendo le idee delle fasi precedenti.

manuelz81

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio. Il primo risultato che vorrei ottenere è sicuramente togliere le piante spontanee e lasciar respirare la terra, dopo anni di abbandono. Per la semina ci penserò al momento opportuno. Mi interessava sapere il metodo da seguire essendo da solo e senza macchinari...

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

Alto