• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento

BUBBUSAX

Aspirante Giardinauta
In autunno mi hanno regalato alcuni semi li ho interati e ora ho queste due bellissiime piantine di qui non so nulla.
Vorrei sapere innanzitutto il nome e poi siccome vorrei piantarla in giardino:
qual'è il momento giusto per farlo
le dimensione che può raggiungere
l'esposizione
le cure
...e chi più ne sa...!
Grazie a tutti per il continuo supporto e sopportazione!

100_1076.jpg

100_1079.jpg

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ricinus communis (Euphorbiaceae), pianta vigorosa spontaneizzatasi in molte zone dell'Italia meridionale Benchè alcune varietà a foglia rossa siano ampiamente coltivate come ornamentali, è da tenere presente l'elevata tossicità di ogni sua parte, in particolare i semi, un solo seme ingerito in casi di particolare debilitazione può essere letale per un bambino.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Bellissimo il Ricino!Io ogni anno sono costretto a riseminarli causa la loro morte in inverno dovua alle gelate.Probabilmente da te potrà crescere per anni senza rischio di gelate.Benchè siano oramai oltre 10 anni che le semino,non ho ancora stecchito nessuno.....almeno che io sappia:ciglione::ciglione::ciglione::Saluto:

lory82

Apprendista Florello
E' bellissimo il ricino! L'ho sempre desiderato ma non l'ho mai trovato! Neppure i semi..!
Il fogliame mi ricorda un pò l'aralia, e un pò l'acero!
Comunque mi piace un sacco!

BUBBUSAX

Aspirante Giardinauta
Scusate ma ho capito bene il ricino è quello con cui si fa l'olio di ricino, il purgante? WOW:ciglione:
Dunque l'esposizione in pieno sole? Mi pare di aver capito che è una pianta annuale quindi l'anno prossimo la devo riseminare?

Alto