• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento

R

riverviolet

Guest
Qualcuno conosce il nome di questa bulbifera?
P4160028.jpg

P4120010.jpg

P4160026.jpg

P4240008.jpg

P4240007.jpg

P4240005.jpg

P4240006.jpg

H

hakuna__matata

Guest
caspita river....giuro di averla già vista, ma non ricordo il nome...ce l'aveva una nonnina vicino a casa dei miei genitori.....ricordo che per anni le rubao i semini convinta che poi sarebbe nata, ma mai niente

ufffffff che rabbia quando non ricordo le cosecat:

R

riverviolet

Guest
Ah sì Aulenta?
tutto ciò si tinge sempre più di giallo, prima la Dicentra in mezzo alla Azalea, ora questo bulbo, di cui io sono sicura non aver mai comprato nè messo giù, come diamine c'è arrivato lì? Era uno solo quest'anno son due, mah'!
La cosa buffa è che le aiole sono nuove, nel ssenso che, in tre anni sono state rivoltate, le vecchie piante, prevalentemente composte da rose, calle, iris pseudoacorus sono state eliminate tutte, gradualmente e per ogni levata, girata la terra, molto in profondità, cosa che sveglò dele painte di hemerocallis fulva, a sotto e vicino alle piante di rosa, praticamente sotto, e questo è comprensibile, tolte loro, son venuti fuori bene.
Ma altrove? anche questi muscari stavano sotto sotto e li ho riportati alla luce senza nemmeno saperlo? :confuso:

california

Florello Senior
ne sono pieni anche le aiuole del giardino della nonna...credo siano cmq di natura selvatica..anche lei di fatti nn li ha mai piantati, ma da un paio d'anni a questa parte hanno riempito tutta la zone posteriore, verso il muro, delle aiuole..
non sono carini?

aulenta

Giardinauta
beh, io invece li ho proprio comprati (erano in uno stock di bubi assortiti), ma credo che nel tuo caso si siano riprodotti grazie a ai semi, trasportati dal vento.
Infatti io li ho presi da un venditore inglese (insieme a molti altri tipi di bulbi) ma è una specie che cresce selvatica in tutta Italia.
Una curiosità: i bulbi vengono mangiati e in Puglia sono ritenuti una ghiottoneria. Leggete qui da http://www.andria.puglia.it/prodottitipici/lampascioni.asp
Si tratta di bulbi lamellari come le cipolle, della grandezza di una grossa noce o poco pi¨, che vengono in superficie arando il terreno e quindi sono raccolti e venduti come una cosa prelibata. Si preparano, in genere, in tre modi: prima comunque vanno lavati bene in modo da eliminare tutta la terra, poi si toglie la superficie pi¨ esterna e si fanno stare 24 ore in acqua, infine si lessano e poi si condiscono con abbondante olio, aceto, sale ed ev. pepe; si possono fare anche fritti, lessandoli prima e poi passandoli nella farina e nell’uovo e poi friggendoli in modo che vengano ben croccanti e spolverandoli con un poco di sale. Il terzo modo R in uso sulla Murgia. Così come vengono raccolti si mettono a cuocere sotto la cenere vicino ad un grande fuoco. Una volta cotti, vengono privati della parte più esterna e conditi con olio, aceto e sale. Gli intenditori sostengono che in questo modo i " Lampascioni " conservano tutto il loro sapore, e che quindi siano da preferirsi.

R

riverviolet

Guest
Grazie Aulenta! Ora ho capito come ci sono finiti lì.
E grazie per il link, interessante.
Sì Claudio sono carini, all'ultimo stadio l'infiorescenza sembra un candelabro di colore blu elettrico, simpatico!!
:hehe:

coccinella40

Master Florello
Ciao Sonia:froggie_r :froggie_r I tuoi bulbi sono proprio i lampascioni:hands13:Come ha detto Aulenta.Una mia amica pugliese li coltiva e sono ottimi da mangiare :hands13:

Alto