• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Giulio ha scritto:
Pietro, per caso ... hai anche una palma da cocco fruttificante?
Giulio
Giulio, per caso... è un bonario sfottò (per la mia mania delle palme):) ?
Ad ogni modo la palma da cocco non cresce in nessuna parte d'Italia per ragioni climatiche, bisogna andare più a sud di un bel pò di paralleli prima di incontrarla.
Ciao

kiwoncello

Master Florello
mimma69 ha scritto:
tsh!!gli uomini :fifone2:

Bé gentili Maestre e onorevoli Maestri giardinieri, mi avete proprio punto sul vivo e allora beccatevi questa Monstera che cresce (troppo) vicino all'ingresso di casa mia.......
:D

P

piera57

Guest
kiwoncello ha scritto:
Bé gentili Maestre e onorevoli Maestri giardinieri, mi avete proprio punto sul vivo e allora beccatevi questa Monstera che cresce (troppo) vicino all'ingresso di casa mia.......
:D
KIWONCELLO, scusa per O.T., ma è vero ogni volta che scrivo il tuo nome penso a che non dovrebbe essere male bere un kiwoncello, perchè non provi e poi ci inviti tutti quanti e ci mostri anche le tue meravigliose piante e quelle della Signora pollice verdissimo!!!!!:eek:k07:

Bando alle ciance.....secondo me la pianta nella prima foto non è una monstera, ma bensì un PHILODENDRON BIPINNATIFIDIU, come il mio, se poi sono della stessa specie non lo so.

Chiedo lumi.......PIETRO, se ci sei, puoi tu dire la tua?
le foglie della monstera sono tonde e le punte sono arrotondate, che personalmente non mi piace perchè ha bisogno di tutore per stare in piedi, mentre quella della tua pianta sono a punta come la foto di PIETRO!

Speriamo che PIETRO......legga e intervenga......sono curiosa di sapere se ho sbagliato o meno....

ciao, e .....cin cin?...

P

piera57

Guest
MIMMA,

Citazione:
Originale inviato da piera57

è semplicemente e meravigliosamente super!

ma tutto questo e' per PP???:cool2:

non ci avevo pensato..... comunque potrebbe e dovrebbe essere rivolto pure a lui...con il paradiso che ha creato...non credi?

Era rivolto alla sua pianta di philodendron b.... quella nascosta dietro alla pianta in primo piano....ma perchè non ricordo mai i nomi?

ciao :love_4:

kiwoncello

Master Florello
piera57 ha scritto:
KIWONCELLO, scusa per O.T., ma è vero ogni volta che scrivo il tuo nome penso a che non dovrebbe essere male bere un kiwoncello, perchè non provi e poi ci inviti tutti quanti e ci mostri anche le tue meravigliose piante e quelle della Signora pollice verdissimo!!!!!:eek:k07:

Bando alle ciance.....secondo me la pianta nella prima foto non è una monstera, ma bensì un PHILODENDRON BIPINNATIFIDIU, come il mio, se poi sono della stessa specie non lo so.

Chiedo lumi.......PIETRO, se ci sei, puoi tu dire la tua?
le foglie della monstera sono tonde e le punte sono arrotondate, che personalmente non mi piace perchè ha bisogno di tutore per stare in piedi, mentre quella della tua pianta sono a punta come la foto di PIETRO!

Speriamo che PIETRO......legga e intervenga......sono curiosa di sapere se ho sbagliato o meno....

ciao, e .....cin cin?...

Esatto Piera57, mi hai colto in fallo! Si tratta effettivamente di Ph.bipinnatifidum (Ph. selloum, filodendro arboreo). Non si arrampica ma diventa un insieme di alberetti con tronchi lignificati di notevole diametro: fa frutti dolciastri commestibili. Di monstera che si arrampica ne ho due grandi cespugli di cui uno ormai radicato fra le pietre di un muro e con radici che scendono nel terreno. Anch'esso fruttifica copiosamente (topi felicissimi!).
Nella buona stagione è certamente fattibile una visita "guidata" al mio eden, ma certamente dopo giugno, in quanto in maggio e giugno ho fissati due interventi chirurgici il che mi rompe molto......
Ciao e buona domenica.
kw

P

piera57

Guest
KIWONCELLO!!, non ci credooooooo!
davvero ho indovinato?
effettivamente mi piace molto questo philodendron b. proprio per quello che tu descrivi.... comunque anche il tuo è bellissimo! complimenti!! il mio proprio no...speriamo nella stagione buona!

Per gli interventi se sono rivolti a qualche componente della tua famiglia o a te stesso......in bocca al lupo!

G

Giulio

Guest
Pietro, nessuno sfottò, ma dagli scorci che si vedono del tuo giardino delle meraviglie ... :)
No, tutto è nato perchè mia moglie ha voglia di una noce di cocco fresca ... vabbè le voglie, ma farsi 10 ore di aereo e tornare indietro con UNA noce di cocco, mi sembra esagerato. Come non detto, si tiene la voglia ;)
Giulio

P

piera57

Guest
GIULIO.....ciao.......

Perchè non mi dici qualcosa in merito alla mia phal.....grazie! .....così lasci in pace PIETRO...... naturalmente Giulio....scherzavo......:eek:k07: :eek:k07:

Pietro Puccio

Giulio ha scritto:
...tutto è nato perchè mia moglie ha voglia di una noce di cocco fresca ...
Sarebbe il famoso cocco di mamma?

Se interessa, i cocchi fruttificanti più decenti e vicini sono alle Canarie...

kiwoncello

Master Florello
Pietro Puccio ha scritto:
Assolutamente, volutamente e tassativamente da solo da quando era una discarica (ma avevo trent'anni di meno) utilizzata da una contigua fabbrica di mattoni con un solo olivo spelacchiato emergente e ciò finchè potrò.
A Palermo dovresti venire per tantissimi motivi, ma non per il mio giardino, sarebbe una cocente delusione (le foto sono spesso ingannevoli...).
Ciao

Complimenti di cuore per il tuo giardino! La felce arborea dove l'hai trovata? Io me n'ero innamorato vedendone tante splendide nei giardini del Campus di Berkeley in California, tutte vicine a torrentelli e piccoli stagni artificiali. Da allora mi è rimasta la curiosità/voglia di averne una in giardino: ti dà problemi?
Ciao
kw

Pietro Puccio

kiwoncello ha scritto:
Complimenti di cuore per il tuo giardino! La felce arborea dove l'hai trovata? ...... ti dà problemi?
Ciao
kw
Ciao Kw e grazie,
si tratta della Cyathea cooperi che è una delle più diffuse felci arborescenti anche per la sua relativa rusticità. Io l'ho acquistata in Sicilia, dovresti poterla trovare anche in Liguria in qualche vivaio specializzato, del resto quelle del Comune di Genova sono famose e dovrebbero aver invogliato altri a coltivarle.
Da te dovrebbero trovarsi molto meglio che da me per la maggiore umidità dell'aria in estate. Nei primi anni deve essere bagnata più spesso, poi si può trascurare un pò. I maggiori problemi si hanno da me con le periodiche ondate di libeccio (secco) che può bruciare parzialmente le foglie, totalmente se sono in fase di 'spiegamento'. E' successo più volte che sia rimasta totalmente bruciata, ma nel giro di pochi giorni inizia a sviluppare una nuova corona di foglie. Trovo più elegante della cooperi la Cyathea brownii, non ha ancora formato il fusto e le foglie, verde intenso e lucide, sono già grandi come quelle della cooperi. Ho problemi invece con la milnei e la dealbata, finchè sono state in vaso, sono cresciute abbastanza velocemente, trasferite in piena terra senza minimamente toccare le radici, hanno perso immediatamente le foglie, probabilmente perchè la nuova posizione era (appena) più luminosa.

Alto