• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento urgente!

Lilio apulo

Giardinauta
sembra uno stainesi. hai una foto di lato? Strano che ti sia fiorito così piccolo? o forse la foto non rende la dimensione della pianta?
 
A

*Ale*

Guest
Clactus ma quante meravigliosissime piante hai????
Complimenti.
Alessia:love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Io ce l'ho un ferocactus stainesii pilosus, o meglio, sul cartellino c'era scritto così, e mi sembra lo stesso del tuo, solo che .............. dovrò aspettare ancora parecchio prima che fiorisca, io mio è 10 cm. di diametro


ferocactus%20stainesii%20pilosus.JPG
 

Lilio apulo

Giardinauta
Clactus ha scritto:
No, non credo sia uno stainesii, che ha sempre le spine rosse e anche i fiori rossi.
http://images.google.it/images?q=stainesii&hl=it&lr=&start=20&sa=N
Pensavo ad un emoryi piuttosto
http://scottroussel.free.fr/ferocactus/EMORYIx.html
Comunque ha un diametro di 30 cm e oltre
PS: grazie! Troppi complimenti! :)

si, può essere l'emoryi, ma non lasciarti condizionare dal colore dei fiori, perchè nei ferocactus ci sono in molte specie forme a fiore giallo e rosso.
Tieni presente che se si tratta di una pianta da semi raccolti in Italia, allora le probabilità d'ibridazione sono alte.

ciao
 

jp60

Giardinauta
Complimenti per le bellisime piante. Anche io ho questa pianta, è facile da seminare? Mando qualche semi alla banca? La mia sta fuori tutto l'anno in pieno sole, sbaglio? ho scoperto di recente che non tutti i grassi vogliono pieno sole e devo fare un po di ricerche!
 

Lilio apulo

Giardinauta
Claudio, questo è un problema ...spinoso !
Non è sempre così facile identificare una pianta e la cosa più sorprendente è che più ne vedi e più ti accorgi di quanto sono diverse. Detto da uno che ha avuto fino a poco tempo fa (recentemente tutto sold out) una collezione di ferocactus quasi completa, tutti con dati di località e più esemplari per specie di diverse provenienze (inclusi lindasayi, diguetii carmenensis e altre amenità).
Le condizioni di coltivazione influiscono molto sulla forma della pianta e delle spine e dato che c'è anche una buona variabilità genetica (sono tutti da seme in effetti), a volte si hanno delle forme davvero divergenti. Tieni presente che la possibilità d'ibridazione è alta, soprattuto quando i semi vengono raccolti (come capita spesso) in collezioni private dove ci sono specie diverse a distanza di 50 cm.
Alla fine propendo per una forma di emoryii, ma ... con la condizionale.

ciao
Angelo
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Caspita... fossi arrivato in tempo ti avrei chiesto qualche esemplare!
Comunque, hai ragione, me ne rendo perfettamente conto, il mio messggio infatti andrebbe inteso come invito a dire la vostra!
Grazie ancora per il tuo contributo
ciao
Cla
 
Alto