• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento rosa

Pam

Apprendista Florello
:Saluto:
ho questa rosa nascosta sotto ad altre vecchie, 3 rametti che lo scorso anno forse hanno fatto un fiore, quest'anno pare ne vedrò almeno 4.:D
Mi piacerebbe sapere cos'è per non continuare a chiamarla "rosa n.10".:rolleyes:
Il colore è tra un fuxia spento e un salmone (dal mio pc il colore è giusto non so voi cosa vedete).
Profumo leggero
grazie :flower::flower:
30m737k.jpg

cerastium

Maestro Giardinauta
:Saluto:
ho questa rosa nascosta sotto ad altre vecchie, 3 rametti che lo scorso anno forse hanno fatto un fiore, quest'anno pare ne vedrò almeno 4.:D
Mi piacerebbe sapere cos'è per non continuare a chiamarla "rosa n.10".:rolleyes:
Il colore è tra un fuxia spento e un salmone (dal mio pc il colore è giusto non so voi cosa vedete).
Profumo leggero
grazie :flower::flower:
30m737k.jpg
Pam,concordo che "rosa n.10" sa un che di Grande ibbridatore e credo lo puoi lasciare
tranquilamente .
Se pero ci dici quanto è alta la rosa n.10 ,essendo il fiore fin troppo familiare per me ,
spero di ricevere il riconoscimento della mia " rosa n.2 da essere riconoscuta" senza dover rompervi con il mio italiano :lol:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
non posso darvi indicazioni valide circa la pianta.fino a 5 -6 anni fa era in altro posto e non mi ricordo com'era.adesso è sotto altre piante, ha un innesto ma solo qualche esile rametto, stavo aspettando di vedere i fiori per decidere se spostar la in posizione più felice e vedere se si riprendeva.Pensa che finché non ho visto l'innesto pensavo fosse una mini rosa.:Saluto::flower:

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao,
sarà' circa 10 cm.

La grandezza forse dipendente anche della posizione infelice come dici tu.
nella mia foto quale oso postare solamente perche mi sembra molto simile
la tua descrizione ,anch'io vedendola da anni bassa-bassa pensavo che fosse
una rosa di un qualche tipo pero dopo averla resuscitata in 2011 si è rialzata
a 70 cm e 5 fiori molto belli da 10-11 cm.
Quest'anno è gia alta piu di 1 metro pero consiste in un solo ramo e mi sento
cosi ignorante ,forse perche è l'unica rosa quale veramente sta in un posto justo .
Molto mi piace la idea di farla diventare un vera bella rosa anche perche il fiore
della foto e gia di 14 cm , colore esattamente come nella tua foto.

second_red_zpsbaa6e13a.jpg

Pam

Apprendista Florello
ciao,
può darsi che sia la stessa, se nessuno ci dice come si chiama la battezzeremo "n.10" :D

cerastium

Maestro Giardinauta
ciao,
può darsi che sia la stessa, se nessuno ci dice come si chiama la battezzeremo "n.10" :D
Yees,"Pamsten" a me mi sta molto bene ,è proprio un NOME -pero ti prego da vera
matrigna ,stendi mi una brevissima giuda come esattamente si sposta una vecchia rosa ,
ho capito meglio in Ottobre ma quanto si deve scavare per le radici -tipo ci si deve assolutamente recuperare l'intero apparato radicale?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Nella gran parte del nostro territorio Ottobre è troppo presto. Devi attendere che vada a riposo, che perda le foglie e che smetta di crescere. Con un forcone inizi a smuovere la terra attorno alla base, ad una trentina di cm dai fusti principali. Continui poi nello stesso modo con un'altro anello concentrico cercando di scalzarla ma se sotto ci sono radici troppo grosse a questo punto puoi usare anche la vanga. E' inevitabile che qualche radice si spezzi ma l'intento dev'essere quello di rovinarle il meno possibile. Le radici piu' grosse che non si riesce ad estirpare possono essere anche tagliate con le cesoie che tanto ricrescono, quelle piu' piccole e capillari conviene non toccarle. Se puoi estrai insieme alla rosa anche il pane di terra alla sua base.

idice

Giardinauta Senior
Dovrebbe trattarsi di una floribunda, opterei per la "manou" (meilland)
Assomiglia anche alla "mullard jubilee"

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Nella gran parte del nostro territorio Ottobre è troppo presto. Devi attendere che vada a riposo, che perda le foglie e che smetta di crescere. Con un forcone inizi a smuovere la terra attorno alla base, ad una trentina di cm dai fusti principali. Continui poi nello stesso modo con un'altro anello concentrico cercando di scalzarla ma se sotto ci sono radici troppo grosse a questo punto puoi usare anche la vanga. E' inevitabile che qualche radice si spezzi ma l'intento dev'essere quello di rovinarle il meno possibile. Le radici piu' grosse che non si riesce ad estirpare possono essere anche tagliate con le cesoie che tanto ricrescono, quelle piu' piccole e capillari conviene non toccarle. Se puoi estrai insieme alla rosa anche il pane di terra alla sua base.
Andreafxr,mille grazie,Purtroppo mi hai fatto capire che le mie paure earano tutte
realistiche,la mostruosa verità è che io ho 2 rose piantate in stesso buco e ovviamente
non posso tirare una nel modo da te descritto senza scuotere inutilmente e
pericolosamente l'altra.
Ed è peccato perche si tratta di 3 tali coppie una di quali (da riconoscere) è sfacciatamente profumata ,di fiore grande ,bicolore e c.t.,proprio bella.-bella -ecco queste 2 ci tenevo di tentare di separarle e averle :martello:

cerastium

Maestro Giardinauta
Dovrebbe trattarsi di una floribunda, opterei per la "manou" (meilland)
Assomiglia anche alla "mullard jubilee"
Hey,io una volta seriamente tentando ho fatto un piccolo elenco di rose dal
catalogo N.Sanremo e forse lo devo trovare perche Pam è piu esperta e potrebbe
pronunciarsi.
Nel frattempo guardo le tue propposte.

Alto