• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento rosa :)

kebby

Guru Giardinauta
salve a tutti!:Saluto:

..premesso che non sono mai stata una grande amante delle rose, ma da un anno a questa parte (e soprattutto leggendovi) mi sto appassionando anche a questo genere.. quindi scusate se parlerò da vera inesperta! :eek:k07:

Avrei bisogno del vostro aiuto per identificare una rosa (almeno, credo proprio che lo sia!!:storto:) che vedo sulla strada per andare al lavoro, purtroppo non posso postare foto perchè è in una posizione infelice, nell'unico punto della strada dal quale si vede si è troppo lontani e non si capisce una mazza (oppure fotograferei anche l'abitazione privata e non mi pare il caso), e non posso avvicinarmi causa gigantesco canale tra strada e rosa.. quindi vediamo un po' cosa ne esce fuori, al limite imparerò dei nuovi nomi, e se proprio proprio non la si trova.. suonerò il campanello :lol:

Le caratteristiche sono le seguenti:
- rampicante, non molto cespugliosa, sta aggrappata alla recinzione senza coprirla troppo;
- fiore piccolo (intorno ai 5cm credo), di colore rosa, fiore semplice con pochi petali, adesso è in piena fioritura;
- fogliame abbastanza scuro (almeno da lontano sembra una macchia nera con tanti puntini rosa)

se avete altre domande fate pure, al momento non mi viene altro che possa essere importante..

come avrete capito, mi servono degli esperti perchè se faccio una ricerca con scritto "rosa rampicante rosa" mi esce il mondo :confuso:

dal fiore sembrerebbe quasi una rosa canina, ma visto il portamento che non è così cespuglioso, il periodo di fioritura e il fogliame scuro non mi pare proprio, almeno io non ne ho mai viste così qui intorno ma ripeto, non conoscendo le varietà magari mi sbaglio e alla fine è proprio una canina :fischio:

grazie dell'aiuto! :ciglione:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Beh, ma cosi' è impossibile identificarla, se l'hai vista solo da lontano e non hai foto come si fa?
Dal fogliame scuro e con piccoli fiori rosa l'unica botanica che mi viene in mente è la R.Glauca.
images
 

sonapipian

Giardinauta
dimmi dov'è, vado a fotografartela io.

dopo quello che ho fatto sabato sera per prendere dei cinorrodi nel fosso sul put, di fronte a porta calvi, posso fare tutto.

praticamente mi sono trovato a 4 zampe sul ciglio del PUT salendo dal fosso, ero scivolato nel canale (asciutto ma aveva piovuto), con il fianco sinistro infangato, ma con 5 cinorrodi di una rosa gigantissima, dal fiore antico, vecchissima...

tu dammi le coordinate e vediamo che si può fare... :lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
eh lo so sono complicata :D:D:D

prendetela come una sfida:eek:k07:

vedrò di fare delle foto, ma sono su una statale ed è quasi impossibile riuscire a fotografare quella pianta senza prendere anche la casa (per me la privacy è comunque sacra e piuttosto mi tengo la curiosità) e senza sembrare una maniaca!!

comuqnue la rosa è abbastanza simile, quella che hai appena postato mi pare troppo fucsia però.

Portate pazienza :love_4:
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie sonapipian, vedrò di riuscire a passare a pranzo e vediamo che combino.. in caso ti faccio uno squillo:D

Se ci riesci ti offro un pezzo di sacher, spero ti piaccia il cioccolato :ciglione:
 

sonapipian

Giardinauta
ma se non c'è gente, fai la foto, poi anche con il paint o programmini simili ci fai una pitturata e copri la casa, così la privacy...

tralasciando che comunque se vai su google vedi tutte le case e le loro piante, basta non ci siano i visini delle persone ;-)
 

Pam

Apprendista Florello
eimpossibile riuscire a fotografare quella pianta senza prendere anche la casa
Ciao,
:confuso: ma non puoi fare la foto con la casa e poi ritagliarla e mettere solo la parte con la rosa? Se la tua macchina ha la possibilità, scegli il formato più grande possibile così ritagliandola rimane ben visibile lo stesso.:eek:k07:
:Saluto::flower:
 

kebby

Guru Giardinauta
il discorso è che la casa è un po' indietro, e comparirebbe sempre sullo sfondo e sarebbe sempre ben riconoscibile.
so che basta non mostrare i visi delle persone, però mi gira le balle fotografare gratuitamente la casa di uno e pubblicarla su internet, per quanto ne so il proprietario potrebbe anche essere un giardinauta (e potrebbero anche girargli, nonostante in questo momento io stia elogiando la sua rosa), o qualcuno potrebbe riconoscere il posto, e sinceramente non mi va, scusatemi..

ora vedo se riesco a fermarmi da qualche parte per fare la foto, col discorso che è su una statale, in curva, e che c'è il canale in mezzo, non so di quanto potrò avvicinarmi.. quindi anche ritagliare la foto dopo (che ci avevo pensato) non so quanto si vedrà.. incrociate le dita, che ionon cada nel canale :lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
Piccolo aggiornamento:
Siccome non riuscivo mai a fermarmi (più che altro causa pioggia) non ho potuto fare una foto.
Intanto mi sono studiata una marea di rose a fiore piccolo, dalla rugosa scabrosa alla rosy carpet, e perlomeno mi sono fatta una cultura.
Poi ieri notte tornando a casa sono riuscita ad avvicinarmi (ho percorso tutto il canale sull'altra sponda, fortunatamente hanno tagliato l'erba e ancora ho rischiato di cadere in acqua) e a vedere da vicinissimo i fiori (non ho la fotocamera col flash e le foto uscivano nere, mi spiace)..

Rullo di tamburi, la rosa rampicante rosa è...

Una Clematis Montana Rubens!! :lol:

Siete liberi di ridere quanto volete, vi assicuro che da pochi metri di distanza pare proprio una rosa :cry: :faccina vergognosa:
 

sonapipian

Giardinauta
eh eh... è una pianta particolare, si mette proprio per le spine!

al primo anno sono rosse e semitraspareti, per cui se si mette in favore di alba o tramonto, si vedono queste ali rosse. poi al secondo anno si legnificano e sono marroncine.
 

kebby

Guru Giardinauta
buono a sapersi!
vedi che alla fine cercando quella rosa rosa che non era una rosa (i ga igà i gai :lol:) mi sto facendo una cultura? :lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ma fammi capire.. Tu giri per TV armato di cesoia e sacca da viandante per ficcarci le "prede"? :lol:

Capirò che sei tu quella volta che fermando mi a chiedere indicazioni mi sentirò rispondere "dopo la Palais Royal gira a destra, vai dritta finché non trovi una Black Baccara, lì giri a sinistra e il posto che cerchi é vicino alla Pierre De Ronsard" :lol:

Ovviamente avrò scritto sbagliato tre quarti dei nomi ma pazienza :)
 

sonapipian

Giardinauta
belle le indicazioni stradali così!

:lol:

Ma fammi capire.. Tu giri per TV armato di cesoia e sacca da viandante per ficcarci le "prede"? :lol:

eh... magari...
io invece a gennaio sono andato alla campanella armato di 59 euro (o 69?), e ho preso 5 rose,tra cui la sericea pteracantha.

che trovandosi ora sotto i miei hemerocallis (ma sta crescendo velocemente) del mio giardino, si trova a tutti gli effetti vicino a porta santi 40 :lol:

ed è in effetti una rara rosa dal fiore a 4 petali. :ciglione:
 

kebby

Guru Giardinauta
uff prossima volta che vai alla campanella chiamami.. per me è un miraggio ormai :D

hai capito, porta santi quaranta... non è lì vicino che c'è quella casa tipo famiglia Addams? stretta, alta, con le torrette.. Forse ricordo male, avendo fatto l'artistico io giravo più spesso in zona riviera/università/porta Carlo Alberto...
 
Alto